venerdì 12 giugno 2015

Dio, ti supplico, fai che la mia nonna possa venire a trovarmi.

Sono entrata in camera. La nostra foto, questa foto era lì che mi fissava. Sul muro davanti a me.


Mi sono pietrificata. Esattamente come, correndo da te, ho scoperto che eri volata via. Non è vero. Non è possibile. Mi è mancata l'aria, nonna. Non me ne frega niente se avevi novant'anni. Non avrei mai voluto perderti. Perchè è così che funziona quando ami all'immenso una persona: non vuoi perderla. Fine. Non conta quanti anni tu avessi. Sei stata con me 26 anni... sono cresciuta tra le tue braccia mentre la mia mamma era malata in ospedale. E ora non ci sei più. Non c'è ossigeno, nonna. E non so come fare, senza di te. Non sentirò più la tua voce, le tue perle di saggezza, i tuoi fantastici brontolii, non entrerò più in quella casa che dovremo svuotare e lasciare, non accarezzerò più qella pelle superliscia e sottilissima.
E non riesco a spiegare a nessuno il vuoto che hai lasciato dentro di me: davvero il mio cuore non è più completo.
Come faccio d'altronde a spiegare a tutti il vuoto che ho?
Come faccio a far capire ai miei amici quello che sei stata per me e che fantastica donna ha lasciato questo mondo?
Io... io che la domenica è sempre stata: "No, amici: io se non devo studiare vado dalla nonna, non ci sono, mi spiace".
Io... io che litigavo con mio papà che voleva stessi a casa a studiare, pur di venire lì.
Io.... io che ti ho ricostruito con te tutta la storia della nostra famiglia, dagli otto fratelli del nonno, ai tuoi.
Io... io che ti chiedevo di raccontarmi della tua vita.
Io... io che da malata venivo lì, io che odiavo l'asilo perchè volevo stare con voi.
Io... io che finivo per raccontarti cappuccetto rosso mentre tu ti addormentavi e io restavo sveglia.
Io... io che ti davo consigli e tu mi ascoltavi.
Io... io che la tua prima domanda era: "Stai bene?", e la seconda: "Davvero o mi dici bugie per non farmi preoccupare?"
Io... io e te che giocavamo a bambole con Noemi, oppure quando hai sistemato la mia Minene.

Fatti sentire, vieni in sogno, fammi sentire che sei qui con me. Perchè non trovo consolazione, se non nel fatto che sei con il nonno. Solo questo mi aiuta un pochino.
Fatti sentire nonna, ti prego.
Dio, ti supplico, fai che la mia nonna possa venire a trovarmi.
Ti voglio un bene immenso...
Chiara

lunedì 1 giugno 2015

Nozze gay: si o no?

Buongiorno a tutti cari lettori,
voglio innanzitutto chiarire un punto: questo articolo cerca di fare un "Riassunto" della situazione italiana, con riferimenti europei e irlandesi.
Non voglio scrivere qui quale sia la mia opinione (già esposta in altri articoli), vorrei solo provare a scrivere chiaramente cosa c'è e cosa non c'è, oggi, in Italia. 
Quello che vedete scritto è frutto di una ricerca (utilizzando internet su vari siti), ma consentitemi di dire che non sono una giurista e potrei aver commesso, involontariamente, degli errori. Vi chiedo, in quel caso di comunicarmeli e provvederò a controllare ed eventualmente a correggere il mio post.

Il fronte dei SI e il fronte dei NO combattono a suon di battute spesso contraddicendosi. La cosa non mi sorprende, perchè, onestamente: è un grande caos; eppure: chi ne parla per lavoro... dovrebbe conoscere!

Riassumendo...
- In Italia non c'è una normativa vigente sulle unioni civili. Tuttavia queste coppie di fatto (eterosessuali o omosessuali) hanno diritti e doveri.

- Le leggi sulla convivenza si rifanno a una legge del 1918 che consentiva al convivente la pensione di guerra e gli incontri penitenziari. 

- La procreazione assistita è lecita ai conviventi MA solo se ETEROSESSUALI, dimostrando la stabilità della convivenza.

- Il convivente ha diritto alla cartella clinica del compagno (nonostante l'opposizione di terzi).
Qui chiedo: quindi il convivente ha diritto anche a parlare con il medico curante e decidere le cure in caso il compagno non sia in condizione di confermarlo? Sembra di si. 

- Eredità: il convivente non ha alcun diritto, a meno che non vi sia la presenza di un TESTAMENTO: eppure anche con questo, se vi sono parenti stretti quali genitori o figli essi si possono opporre. Inoltre in caso di parenti stretti, la quota di eredità che è possibile "lasciare ad altri" è ristretta ad una parte definita "disponibile".

- Mutuo e conto cointestato: chiunque lo può stipulare con chiunque. (oppure solo con un patto/contratto di convivenza? V. sotto)

- Patto/Contratto di convivenza: si può stipulare con una scrittura privata (quindi da un notaio) o depositarlo (anche) come atto pubblico. Si può scrivere ciò che si desidera. Da quello che ho letto è vivamente consigliato, poichè dà la prova dell'effettiva convivenza e qualora ci fosse da dimostrare che vi sia una stabilità di convivenza, è tutto per iscritto.
Si può anche scrivere che, in caso di "separazione", uno dei due deve lasciare all'altro una certa somma. 
Si possono fare acquisti cointestati.
In caso di decesso del titolare di un contratto di locazione, il convivente ha diritto a succedere.
Si può nominare il convivente "Amministratore di sostegno".
In caso di decesso il convivente può chiedere un risarcimento del danno, esattamente come accade per la legittima famiglia. Bisogna provare la stabilità di convivenza.

- Registro anagrafico delle unioni civili: si stanno mobilitando le varie città ad averlo.

- Eccezioni: i conviventi di giornalisti e parlamentari hanno diritto alla cassa mutua e, solo per quelli dei parlamentari, alla pensione.

Unioni civili all'estero: è un vero caos perchè viene richiesto di registrarle poi nel paese di origine, ma capita che poi la Cassazione o la Corte d'appello rigettino questa possibilità.

- A COSA I CONVIVENTI NON HANNO DIRITTO: pensione, eredità (come si legge sopra dipende dalla presenza di parenti stretti), diritti nel vedere o adottare i figli minori del convivente.

- Legge Cirinnà: è la legge "in corso d'opera" attualmente. Cito:
"Il testo unico avrebbe dovuto portare i medesimi benefici del matrimonio alla coppia che sottoscrive l'unione civile, ma la relatrice Cirinnà ha poi deciso di eliminare dal testo ogni riferimento al matrimonio nominando, però, tutti gli articoli del Codice Civile che ne trattano; pertanto codesto disegno di legge dovrebbe portare quasi tutti i benefici riservati al matrimonio tra cui l'eredità, la pensione di reversibilità e l'adozione del figlio del partner, vietando esplicitamente però l'adozione congiunta da parte della coppia, imitando la legge sulle unioni civili tedesca approvata nel 2001. In più un'unione civile sarà contraibile davanti all'Ufficiale dello stato civile solo da coppie dello stesso sesso. " fonte n°1

- Europa: non impone le nozze gay. Ma: "(...) La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, la quale affermava a chiare lettere che nessun Paese europeo è obbligato a introdurre il «matrimonio» o le unioni civili omosessuali (...) ma che, se le introduce, non può poi discriminare le coppie omosessuali rispetto a quelle formate tra un uomo e una donna in materia di adozioni." fonte n°2 
In molti temono si aprirebbe così la strada all'utero in affitto per concedere alle coppie omosessuali maschili, la fecondazione eterologa, concessa alle coppie uomo-donna. Quindi lo si concederebbe a tutti.

Irlanda: il fronte dei NO lo era, per la maggior parte, per i temi dell'adozione. Impauriti da quello che l'Europa avrebbe sentenziato qualora fosse stato messo come limite (leggete sopra "Europa"). Così, il Governo Irlandese ha fatto passare, prima del Referendum, la legge che consente alle coppie omosessuali sposate o no, la possibilità di adozione. Inoltre il Governo Irlandese "aveva anche annunciato una legge per «regolamentare» l’utero in affitto, precisando che anche questa legge non sarebbe stata minimamente influenzata dai risultati del referendum."
In molti sostengono quindi che il referendum dovesse decidere "Solo se le unioni civili fra persone dello stesso sesso, introdotte in Irlanda nel 2010, dovessero chiamarsi «matrimoni» o no."

- Fonti: 
1. http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_civile_%28ordinamento_civile_italiano%29
2. http://www.lanuovabq.it/it/articoli-irlanda-referendum-a-carte-truccate-12744.htm
3. http://www.02pd.it/infodiscs/view/692

                                                               Foto scattata da me

Buona riflessione,
Chiara