Diciamolo: non è stata una passeggiata questo 2019: i cambiamenti, persino quelli positivi, devono essere metabolizzati e, quindi, come sempre, ci vuole tempo.
Voglio iniziare questo 2020 credendo che andrà tutto bene, ma soprattutto volendo far andare tutto bene: impegnandomi per questo. Perché, come Martin Luther King scrive: "Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla." Così, voglio credere, che possiamo davvero FARE qualcosa per noi stessi, che possiamo davvero migliorare o cambiare ciò che non ci piace. Non sarà facile, ma: "Si può fare".
Così voglio vivere questo 2020, credendo nella serenità con attimi di felicità, ma soprattutto, mi farò un regalo che tanti mi stanno augurando e che ho deciso di accogliere: IO per prima. Basta sensi di colpa per non poter essere dappertutto, per non poter esserci sempre, per dover dire "Non posso". Basta farmi invadere da tutti meno che da me, perché poi quello che sento, arriva. Allora è giusto farlo arrivare subito. Certo, senza mai ferire, o per lo meno: facendo di tutto per non farlo, ma questo implica non ferire nemmeno me stessa.
A tutti voi, se siete brave persone, se avete un'anima, un cuore, auguro un 2020 come questo cielo, senza filtri, perché non sia superficiale, ma vero:
Foto soggetta a copyright, scattata sul ghiacciaio Presena da Chiara Bettini. |
Buon 2020 a tutti!
Chiara