Letture

In questa pagina trovate tutte le recensioni che ho scritto. 
Sono scritte come commenti qui di seguito, in ordine cronologico (dalla più vecchia alla più recente).
Le recensioni "Originali" con anche le varie immagini che decido di inserire e i loro link, sono sulla home page del blog. Questa scelta è stata fatta a causa della mia imbranataggine nella gestione di questa pagina (oltre che quella dei film e delle citazioni). Infatti non si potevano creare post come quelli sull'home page, ma ero costretta ad eliminarli per far spazio ai nuovi e inserire i vecchi come commenti. 

Quindi ho deciso che qui sotto troverete tutte le recensioni "Scarne" (cioè prive di immagini, senza la possibilità di condivisione e senza la possibilità di cliccare su un link), nell'Home page invece tutte le recensioni (miste ai post) con anche le foto, la possibilità di condivisione e i link diretti. 
Questo vale a partire da oggi, pertanto le recensione antecedenti si trovano solo qui sotto.

NEWS del 24 febbraio 2019: il precedente post è stato scritto prima della data di oggi. Per commentare è necessario avere un account Google, il quale ha deciso di cancellare ogni account. Quindi non la potrò più aggiornare; in questa pagina continueranno ad esserci le recensioni precedenti al 24 febbraio 2019, mentre le successive saranno solo sull'Home page con gli altri post. Ovviamente sono dispiaciuta perché credo sarebbe stato bello avere una pagina solo di recensioni sui libri


Chiara

21 commenti:

  1. OSCAR E LA DAMA IN ROSA- Eric Emmanuel Schmitt
    E'un libro molto semplice, che, con estrema naturalezza, affronta un tema che nemmeno i più importanti scienziati riuscirebbero a esprimere così bene. Non è un libro pesante, e "lo si mangia": un bambino, Oscar, malato di tumore, ha troppe domande, e una volontaria (la dama in rosa appunto), gli consiglia di scrivere a Dio per porgerGli le stesse domande che lo turbano. Oscar, sente la risposta di Dio, ma non in un evento ecclatante come un miracolo, bensì vede il miracolo in..... . Buona lettura.

    RispondiElimina
  2. COSA SOGNANO I PESCI ROSSI- Marco Venturino
    Un libro scorrevole che parla di come all'improvviso da una vita splendida si possa finire in un reparto di terapia intensiva. Il paziente di terapia intensiva è il pesce rosso. Egli non parla, non può far nulla, ma ascolta. Spesso ci si dimentica di questo, anche nella vita comune, per es. con gli anziani. Un capitolo del libro è scritto dai pensieri del pesce rosso, il protagonista. Il capitolo successivo dal suo medico. Il libro affronta temi molto delicati, senza l'opinione di grandi luminari, ma con quella dei veri protagonisti di questa vita: i medici che stanno in ospedale (preciso: non i teorici), e i pazienti rappresentati da questo pesce rosso con i suoi parenti. Ecco come si vive quando la vita cambia così radicalmente. Ciascuno per essere una persona sensibile nei confronti di chi ha gravi problemi di salute, dovrebbe leggerlo.

    RispondiElimina
  3. CIME TEMPESTOSE- Emily Bronte
    Uno dei miei libri preferiti. Senza ombra di dubbio un classico. Non è scorrevole, ma ha un linguaggio abbastanza "antico". Esso narra la storia di un amore, di un vero amore, di un grande amore pieno di difetti e di passione, pieno di gelosia, follia e impeto di dolcezza. Un grande romanzo che insegna che il vero amore: può essere per sempre.

    RispondiElimina
  4. FAI BEI SOGNI- Massimo Gramellini
    Un libro da leggere tutto in un fiato... meraviglioso... lascia senza parole... E' un'autobiografia. Come un segreto possa condizionare inconsciamente un'esistenza.

    RispondiElimina
  5. Quanto ho pianto sul tram...... Tristemente bellissimo!!

    RispondiElimina
  6. MI VIVI DENTRO- Alessandro Milan
    Per quanto mi sforzi di scrivere questa recensione in modo da rendere giustizia a questo splendido romanzo, più una sola frase continua a raffigurarsi nella mia testa: è un romanzo vero. E' la vita, nulla di più, nulla di meno, di due giornalisti, l'autore, Alessandro Milan e Francesca Del Rosso. Una vita che potrebbe essere quella di chiunque di noi. Ed è questo che mi ha fatto innamorare di questo libro. Questo, e quanto, nonostante tutto, la vita raccontata tra queste pagine, oltre ad essere vera, è vita vissuta davvero a pieno. Leggendolo, mi sono sentita come se facessi parte anche io della loro vita, come se le loro gioie e le loro lotte fossero state le mie. Questo dimostra quanto sia scritto con passione questo romanzo, la stessa che ha colorato la loro vita. Così, quando vedo una farfalla bianca, penso a loro.

    RispondiElimina
  7. WONDY- Francesca Del Rosso

    Leggere Wondy dopo aver letto "Mi vivi dentro" è stato difficile, perché è come leggere il seguito di una storia senza aver letto cosa accadde prima. Se potete, quindi, leggeteli invertiti.

    Detto questo, la storia di Wondy, è una storia di combattimento, di resilienza contro il cancro. Una donna, una mamma che vive inserendo questa grande battaglia nella quotidianità, senza teatralità, ma solo con la realtà. Era già Wonder Woman per gli amici, fin da quando frequentava l'università, ma di certo questa guerra l'ha resa Wondy per tutte le donne e ricorda a tutte come si può diventare una supereroina.

    RispondiElimina
  8. RICORDATI DI SORRIDERE- Daniele Di Benedetti

    "Ricordati di sorridere" è un libro che va letto quando si è pronti, quando si vuole cambiare, quando si vuole svoltare. O, perlomeno, bisogna essere in un momento poco polemico della propria vita, in cui si desidera aprire la mente e ascoltare un formatore, cioè lo scrittore, che vuole aiutare il lettore a sorridere quotidianamente.
    Aiuta a riflettere, apre una visione nuova su alcuni punti di vista.
    Le critiche dicono che è un libro banale, che Daniele dice cose banali, ma io non la penso così, e credo di aver capito come risponde lo stesso autore. Sono d'accordo con lui nel dire che: è facile ancora una volta criticare. La vera difficoltà è nel mettere in pratica quello che il libro insegna. La vera difficoltà è svoltare davvero.
    Persino i migliori psicologi e terapisti riconoscono che a volte è necessario ripetere le stesse cose, anche in maniera differente, al paziente, perché questo riesca ad interiorizzarle e ad applicarle realmente nella propria vita.
    Leggere questo libro può essere utile proprio perché si ascoltano cose in maniera diversa da come le si sono già sentite, oppure le si riascoltano, ma alla fine, ciò che conta, è riuscire ad applicarle e diventare veri "Svoltatori".

    Esiste un gruppo Facebook di Daniele di Benedetti che si chiama "Svoltiamo insieme".
    Inoltre sulla sua pagina Facebook crea dei video, fa delle dirette molto interessanti.
    Organizza anche eventi.

    Se non sono ancora stata chiara, lo sarò ora: consiglio vivamente questo libro.

    RispondiElimina
  9. LA LETTERA D'AMORE- Lucinda Riley

    La mano di una fuoriclasse letteraria e intrighi misteriosi che fanno accapponare la pelle, provocano a chi legge questo romanzo una vera dipendenza. La disseminazione di indizi durante tutta la storia è opera di una vera maestra: non ci sono momenti morti. La storia d'amore non è scontata e nemmeno il finale, che lascia il lettore con vero sorriso e forse... qualche dubbio. 😉

    RispondiElimina
  10. I 5 LINGUAGGI DELL'AMORE- Gary Chapman

    Un'amica è stata ad un corso prematrimoniale, non con lo scopo di frequentarlo a fini di matrimonio, ma con l'intenzione di approfondire la sua relazione sentimentale (anche se lunghissima).
    Piccolo omaggio a lei: quanto amo le amiche così! Quelle che approfondiscono, scavano e non restano in superficie, ma soprattutto con le quali si può parlare in profondità e che condividono i loro arricchimenti personali!
    Durante questo corso le hanno consigliato questo libro, l'ho acquistato subito ma l'ho letto dopo mesi perché, si sa, certi libri hanno bisogno di essere letti quando ce la si sente.

    Mi ha sorpreso tantissimo: un libro scritto da un consulente matrimoniale diviso in 5 parti e tanti dialetti. L'autore ha identificato 5 modi tramite i quali ciascuno di noi si sente amato (inoltre ogni modo è approfondito tramite "Dialetti", come li chiama Gary Chapman). Li spiega bene, non filosoficamente ma concretamente, con esempi pratici. Fa in modo che si identifichi il proprio linguaggio d'amore e quello del partner e consiglia come applicarli.
    Ogni tanto si ripete: questa è però una tecnica per far entrare, capire, metabolizzare concetti che all'apparenza possono essere facili, ma che non lo sono. E' scorrevole, non impegnativo, di 160 pagine.
    Non è un libro da leggere solo se sentite che vi manca qualcosa nella vostra relazione, è un libro da leggere anche solo per approfondire la vostra relazione. Proprio per questo, è meglio che lo leggano entrambi i componenti di una coppia: ma uno è meglio di niente, almeno secondo il mio parere.

    RispondiElimina
  11. LE SETTE SORELLE- Lucinda Riley

    Ecco il secondo libro che recensisco di questa fantastica autrice.
    Lucinda porta il lettore in mondi che fino a poco prima non suscitavano curiosità e riesce a far empatizzare lo stesso con situazioni che normalmente non lo avrebbero toccato, da quanto lontane sono dalla sua realtà. Non per fantascienza, ma proprio perché esplora mondi diversi, sia come luogo sia come circostanze sia come epoca. Almeno così è stato per me: persino il mito delle Pleiadi mi ha rapita.

    Sette sorelle, ciascuna che porta il nome di una stella della costellazione delle Pleiadi, adottate da un uomo svizzero, che, alla sua morte, lascia loro una lettera e un oggetto "Nel caso in cui volessero indagare sulle loro origini". Origini che le porteranno in giro per il mondo: ognuna, infatti, proviene da un paese diverso.

    E' una saga letteraria: a questo romanzo, quello di Maia, seguirà quello di ogni sorella e vi farà tenere incollate alle pagine come un astronomo alle stelle. Preparatevi però: per ora i libri usciti sono solo quattro. Il quinto uscirà il 2 gennaio 2019. Finita la pubblicazione letteraria, ci sarà la serie tv.


    MAIA: "Non lasciare mai che la paura decida il tuo destino."
    Correte a sfogliare la traduttrice Maia, correte a leggere di questa timida sorella che vola in Brasile, a Rio De Janeiro, per scappare dal suo passato, scoprendo così, come la sua storia si intreccia a quella della costruzione del Cristo Redentore negli anni '20. Pensate: tutto ciò che leggerete sulla Sua costruzione è vera ed è terribilmente affascinante.
    Inoltre misteri e gli amori con Lucinda non possono mancare: ballo e Caipirinha renderanno tutto più sensuale.

    Dopo questo libro, sogno Rio e la storia di questa immensa statua mi fa desiderare di vederla ripercorrendo i passi di... Maia ed Izabela.

    Non può certo mancare la citazione che mi è piaciuta particolarmente di questo libro: "L'amore non conosce distanze, non ha continente, i suoi occhi sono come le stelle."

    Ovviamente ogni storia è legata da un filo e nell'ultimo libro verrà svelata la soluzione del mistero più grande.

    Allego il sito internet dell'autrice su questa saga: http://it.lucindariley.co.uk/seven-sisters-series/

    RispondiElimina
  12. ALLY NELLA TEMPESTA- SAGA DE "Le sette sorelle"- Lucinda Riley

    Ecco il terzo libro che recensisco di questa fantastica autrice, il secondo della saga de "Le sette sorelle". Trovate informazioni sulla saga nella precedente recensione.

    Sette sorelle, ciascuna che porta il nome di una stella della costellazione delle Pleiadi, adottate da un uomo svizzero, che, alla sua morte, lascia loro una lettera e un oggetto "Nel caso in cui volessero indagare sulle loro origini". Origini che le porteranno in giro per il mondo: ognuna, infatti, proviene da un paese diverso.

    ALLY (ALCYONE): "Nei momenti di debolezza troverai la tua più grande forza."

    Si dice che che le difficoltà siano proporzionate alla capacità di ognuno di poterle superare. Io non ci ho mai creduto. Tuttavia, se quello che capita ad Ally fosse capitato alle altre, non so come avrebbero reagito.
    Quello che so è che Ally è "Il capo", nonostante non sia la più grande: determinata e forte, è un punto di riferimento per tutte. Senza invidia da parte di Maia che non ha mai cercato di assumere questo ruolo proprio per la sua personalità così diversa.
    Come per il mito della sua stella, Ally vive un amore travolgente in ogni senso del termine, forse quell'Amore che per restare travolgente, deve seguire questa storia e lasciare un bel dono.
    Ally ha due grandi passioni: il mare, la vela e la musica. Grande velista e diplomata al conservatorio: ma cosa le scorre nelle vene? Questa obbligata ricerca del suo passato in Norvegia e in Germania portano alla luce realtà storiche che non si studiano sui libri, purtroppo.

    Libro MERAVIGLIOSO.

    Allego il sito internet dell'autrice su questo romanzo dove sono presenti le storie vere che vengono citate in questo romanzo: http://it.lucindariley.co.uk/seven-sisters-series/the-storm-sister/

    RispondiElimina
  13. LA RAGAZZA NELL'OMBRA- SAGA DE "Le sette sorelle"- Lucinda Riley

    Ecco il quarto libro che recensisco di questa fantastica autrice, il TERZO della saga de "Le sette sorelle". Trovate informazioni sulla saga nella recensione de "Le sette sorelle".

    Sette sorelle, ciascuna che porta il nome di una stella della costellazione delle Pleiadi, adottate da un uomo svizzero, che, alla sua morte, lascia loro una lettera e un oggetto "Nel caso in cui volessero indagare sulle loro origini". Origini che le porteranno in giro per il mondo: ognuna, infatti, proviene da un paese diverso.

    STAR (ASTEROPE): "La quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altra." Da "Il profeta" di Khalil Gibran.


    Star e Cece (la quarta sorella) sono inseparabili, fin da quando Cece è arrivata solo 3 mesi dopo l'approdo di Star. Si può dire che i loro caratteri si compensino, ed è solo leggendo questo libro e quello successivo ("La ragazza delle perle" dove si parla della storia di Cece) che si comprende davvero la complessità della loro relazione, quasi simbiotica.
    Io comprendo di più la chiarezza di Cece, rispetto a Star, che per "Non ferire", "Non dice", ferendo ancora di più.
    Star è una di quelle persone che mi fa venire voglia di scuoterla e di dirle: "C'è nessunoooooo? Prendiamo una decisione che sia una?". Ognuno però ha i suoi tempi e Star li sfrutta proprio tutti, meno male che alla fine ce la fa 💪😅 .

    La parte più bella di questo romanzo è il passato, la parte storica. Vengono portati alla luce intrighi, amori, storie reali (in ogni senso) dell'Inghilterra di fine '800 mostrando al lettore quante strade possono nascere da un viadotto principale.

    Libro molto interessante ed intrigante.

    Allego il sito internet dell'autrice su questo romanzo dove sono presenti le storie vere che vengono citate in questo romanzo: http://it.lucindariley.co.uk/seven-sisters-series/the-shadow-sister/

    RispondiElimina
  14. LA RAGAZZA DELLE PERLE- SAGA DE "Le sette sorelle"- Lucinda Riley

    Ecco il quinto libro che recensisco di questa fantastica autrice, il QUARTO della saga de "Le sette sorelle". Trovate informazioni sulla saga nella recensione de "Le sette sorelle".

    Sette sorelle, ciascuna che porta il nome di una stella della costellazione delle Pleiadi, adottate da un uomo svizzero, che, alla sua morte, lascia loro una lettera e un oggetto "Nel caso in cui volessero indagare sulle loro origini". Origini che le porteranno in giro per il mondo: ognuna, infatti, proviene da un paese diverso.

    CECE (CELAENO): "Per grazia di Dio, sono quello che sono."



    Star (la terza sorella) e Cece (la quarta) sono inseparabili, fin da quando Cece è arrivata solo 3 mesi dopo l'approdo di Star. Si può dire che i loro caratteri si compensino, ed è solo leggendo questo libro e il precedente ("La ragazza nell'ombra" dove si parla della storia di Star) che si comprende davvero la complessità della loro relazione quasi simbiotica.
    Io comprendo di più la chiarezza di Cece, rispetto a Star, che per "Non ferire", "Non dice", ferendo ancora di più.

    Cece nasconde la sua insicurezza nel rapporto con Star, riuscendo a dare voce così ai pensieri di entrambe, finché Star la lascia sola per percorrere la sua strada.
    Cece non fa altro che sminuirsi, non si sente mai all'altezza, vorrebbe essere diversa, il ritrovarsi sola in questo percorso la sorprende, ma la sorprende ancora di più ciò che trova. Cece non solo trova il suo passato, nel mercato delle perle dell'Australia degli inizi del '900, ma trova qualcuno che le farà scoprire chi è davvero, cosa le scorre nelle vene e soprattutto qualcuno che le farà capire davvero la frase che Pa' Salta aveva fatto incidere sulla sfera armillare: "Per grazia di Dio, sono quello che sono".
    Non manca di certo l'amore in questo romanzo, né per Cece, né nella parte storica. Un amore del tutto travolgente. Il passato, mostra, ancora una volta una parte storica che non si studia e che non avrei mai potuto immaginare.

    Citazioni preferite: "L'amore è il sentimento più altruistico ed egoistico di tutti, Calaeno; altruismo ed egoismo sono facce della stessa medaglia e non si possono separare. Il bisogno di amore combatte sempre con il desiderio che la persona amata sia felice. Perciò purtroppo l'amore non si può razionalizzare e nessun essere umano sfugge dalla sua morsa, credimi."
    "Sai cos'è che impedisce agli esseri umani di raggiungere il loro pieno potenziale? La paura. Devi tagliarla fuori."


    Per ora e per me: il più bello della saga.

    Allego il sito internet dell'autrice su questo romanzo dove sono presenti le storie vere che vengono citate in questo romanzo:http://it.lucindariley.co.uk/seven-sisters-series/the-pearl-sister/

    RispondiElimina
  15. Grazie per la recensione Chiara :) non sapevo che fosse il primo libro della nostra amata Lucinda 😊 l'ho letto anche io e concordo con te, scrive proprio bene e ti tiene incollata alle pagine!

    RispondiElimina
  16. IL GIARDINO DEGLI INCONTRI SEGRETI- Lucinda Riley

    Ecco il sesto libro che recensisco di questa fantastica autrice. Sì: sto leggendo tutto ciò che ha scritto. 😅 Scrive così bene, senza intoppi, che le righe scivolano via indisturbate nella fantasia del lettore.

    Questo è stato il suo primo romanzo, ma già spicca la sua caratteristica principale che si vede anche nei romanzi che ho già recensito: un salto nel passato segreto di una famiglia, grazie ad un diario ritrovato.
    Lo scenario passato è quello del 1939, ancora una volta l'autrice porta la sua conoscenza storica nel libro, facendo conoscere dettagli di quel periodo storico che, nonostante venga studiato sui testi scolastici, è ricco di fatti che non vengono sempre ricordati.

    Julia, la protagonista, non è sempre simpatica, soprattutto nei confronti della sorella Alicia: sono due sorelle diametralmente opposte che non hanno ancora trovato un equilibrio: lo troveranno?
    La bravura di Lucinda Riley è quella di incollarti alle righe nonostante la protagonista sia diversa dal lettore.

    Julia mostra al lettore quanto si possa idealizzare il passato a scapito del futuro: questo è un grande insegnamento che bisognerebbe ricordarsi più spesso.

    Una critica la devo fare purtroppo: sul finale accade una cosa che non è molto probabile che possa accadere nella realtà e non mi è piaciuta, pertanto non credo sia stata una buona scelta.

    Allego il sito internet dell'autrice inerente a questo romanzo: http://it.lucindariley.co.uk/books/hothouse-flower/

    RispondiElimina
  17. TRE VOLTE NOI - Laura Barnett

    Un ragazzo e una ragazza qualunque, Eva e Jim, come potreste essere "Tu e lei" oppure "Tu e lui".
    Tre storie parallele, o quasi, su come sarebbe potuta andare a partire da quel giorno a Cambridge.

    "L'uomo di per sé non è nulla. E' solo una possibilità infinita. Ma è il responsabile infinito di questa possibilità." Albert Camus

    RIFLESSIONI:
    E' un romanzo davvero particolare, mi ha fatto riflettere su moltissimi temi, mi ha fatto arrabbiare tante volte sulle scelte di Jim ed Eva, trovandomi ad urlare: "No!! Ma cosa fai?", trovandomi, come capita spesso, davanti alla verità che a volte le scelte che si fanno, non sono indice del fatto che una persona sia buona o cattiva, ma sono semplicemente SCELTE. In quel momento possono anche sembrare la felicità, ma con il passare del tempo, possono mostrarsi per quello che sono: un errore. Ma così è la vita.

    Apre tantissime riflessioni sul tema del DESTINO: insomma se è vero che siamo destinati a incontrare certe persone nella nostra vita, il ruolo che esse hanno, è sempre lo stesso o dipende dalle nostre scelte?

    L'AMORE... O l'Amore!! Ma chi l'ha detto che un grande Amore sia per l'eternità? Che se si tradisce non si ama? No, non sto giustificando il tradimento, ma dico che può capitare che si sbagli. Questo romanzo, mi ha fatto vedere varie sfaccettature sul tradimento, anche se resto dell'idea che sia un errore.

    TECNICISMI:
    Il romanzo è impostato così: è diviso in tre parti che sono tre fasi della vita (da quando Eva e Jim sono all'università, fino alla vecchiaia), e ciascuna parte è divisa in capitoli, intitolati così:
    - VERSIONE UNO + titolo che comprende luogo, data e parola chiave del capitolo.
    - VERSIONE DUE + titolo che comprende luogo, data e parola chiave del capitolo.
    - VERSIONE TRE + titolo che comprende luogo, data e parola chiave del capitolo.
    Solo nella prima parte non ci sono sempre tutte e tre le versioni, ma a volte una salta, altrimenti ci sono sempre tutte e tre, in ordine numerico.
    E' molto chiaro, non si rischia di sbagliare e le storie sono diverse, non si rischia di fare confusione, anche se ho preso appunti su una ogni storia, ma io lo faccio per tutti i libri che leggo che hanno più protagonisti, quindi per me è normale.

    ERRORI: nella mia edizione è presente un errore in un capitolo; per la precisione è segnato "Versione due" quando è la "Versione uno", ma le storie rispettive sono molto diverse e quindi lo si capisce facilmente.
    Ho trovato due errori grammaticali, chiaramente dovuti alla traduzione.
    Inoltre, non so se è dovuto alla traduzione o al modo di scrivere dell'autrice, ma a volte è molto scorrevole, piacevole, mentre ci sono alcuni passaggi in cui è necessaria un po' più di concentrazione.

    RINGRAZIAMENTI:
    "Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri." Irving Stone
    Grazie a Laura Ebli per avermi regalato questo romanzo: hai colto nel segno, mi hai fatto riflettere su una cosa molto importante, su una scelta di vita molto importante in cui mi sono identificata con Eva. Non penso sia stato un caso, anzi. Grazie di cuore Amica.

    RispondiElimina
  18. LETTURE: SUPER GAIA E IL MISTERO DEL NOME SCOMPARSO - Sara Pedersoli

    Questa favola narra di un bimbo a cui viene rubato il nome, e della sua cagnolina, nonchè eroina, Super Gaia, che fa di tutto per ritrovarlo, ingaggiando anche una squadra di animali detective che hanno studiato in una scuola internazionale per ottenere questa qualifica.

    Un libro semplice, che si legge in mezz'oretta, un'oretta se lo si fa leggere ad un bimbo o se lo si legge con lui.
    Una favola per una buona notte alternativa, che racconta ai più piccoli della fedeltà degli amici a quattro zampe e di come, a volte, i cattivi diventano tali se sottoposti ad ingiustizie ma anche come possono tornare buoni con un po' di aiuto.

    Come specificato nelle foto: l'autrice è la mamma di un bimbo autistico, scomparsa a marzo 2018.
    Acquistando questo libro si contribuisce al progetto di rifacimento della sede di Spazio Autismo della Valle Camonica.
    Grazie alla Maestra Flaminia Bottichio per questo regalo.
    Chiara

    RispondiElimina
  19. LETTURE: LA RAGAZZA DELLA LUNA - SAGA DE "Le sette sorelle" - Lucinda Riley
    Ecco il quinto libro della saga de "Le sette sorelle".

    Sette sorelle, ciascuna che porta il nome di una stella della costellazione delle Pleiadi, adottate da un uomo svizzero (che loro chiamano "Pa' Salt"), che, alla sua morte, lascia loro una lettera e, a volte, un oggetto "Nel caso in cui volessero indagare sulle loro origini". Origini che le porteranno in giro per il mondo, ognuna infatti proviene da un paese diverso.

    La vita di ogni sorella, l'anno dopo la morte di Pa' Salt subirà dei cambiamenti che le spingeranno a ricercare il loro passato e quello della famiglia di origine, ma per Tiggy, o meglio Taygete, la quinta sorella, è quasi un obbligo. Infatti, mentre per le prime quattro, Pa' Salt ha lasciato degli indizi su cui indagare, lasciando a ciascuna la libertà di approfondire la propria genealogia, per Tiggy è diverso. Nella lettera che Pa' Salt le lascia, le scrive che i suoi familiari gliel'hanno affidata con la promessa che "L'avrebbe rimandata da loro al momento giusto". La invita così, prima o poi, a recarsi a Granada, nel quartiere di Sacromonte e di chiedere di Angelina.

    TIGGY (TAYGETE): "Tieni i piedi sul fresco tappeto della terra, ma innalza la mente fino alle finestre dell'universo."

    Come scrive l'autrice in una lettera ai lettori prima dell'inizio del romanzo, Tiggy è la più spirituale delle sorelle, dolce, gentile e amante della natura. La sorella che più le somiglia. Con questo romanzo si va ad esplorare la cultura dei Gitani e la figura del/della Brujo/a, che significa "Sensitivo".
    Scienza e spiritualità si incontrano in un giusto mix, senza escludersi a vicenda.
    Si viaggia dalle lande Scozia a Granada e nel passato ci si immerge dal 1912, fermandosi a respirare l'aria della dittatura militare di Franco.

    Come sempre, ci sono spunti mitologici.

    Romanzo di 704 pagine che scorrono veloci come gocce su una finestra: non ci si rende davvero conto. Nonostante la lunghezza di questo romanzo l'albero genealogico è più semplice rispetto alle discendenze delle precedenti sorelle.
    Una delle cose che mi è piaciuta è che si vede, una comunicazione con Maia e, soprattutto, con Ally. E' stato bello ritrovare Ally e vedere in che modo si accompagnano Ally e Tiggy in un bellissimo momento.

    Citazione preferita: "Come mai le persone cattive non si sentono mai in colpa e non si assumono la responsabilità del dolore che hanno provocato? Quando invece le brave persone che non hanno fatto nulla di male continuano a punirsi?"

    Libro bellissimo e mistico.

    Allego il sito dell'autrice su questo romanzo dove sono presenti le varie curiosità: http://it.lucindariley.co.uk/seven-sisters-series/la-ragazza-della-luna/

    Chiara

    RispondiElimina
  20. LETTURE: BALLE MORTALI - Roberto Burioni

    Il Dottor Roberto Burioni, medico e professore ordinario di Microbiologia e Virologia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in questo libro affronta dieci argomenti, purtroppo spinosi, dei giorni d'oggi. "Purtroppo" perché su questi dieci temi girano delle balle, chiaramente non scientifiche, che non dovrebbero diffondersi, e che, invece, oltre che farlo, causano morti evitabili.

    Le dieci bugie che vengono affrontate sono:
    1. L'HIV non causa l'AIDS
    2. L'AIDS nemmeno esiste
    3. Le capre, il cancro e il siero di Bonifacio
    4. Il metodo Di Bella
    5. La Nuova Medicina Germanica
    6. Stamina o la pozione misteriosa
    7. Curare il diabete con le vitamine
    8. Gli antibiotici sono il male
    9. Il latte crudo (e i suoi batteri)
    10. I vaccini sono pericolosi

    146 pagine scorrevoli che raccontano storie e dati scientifici, che si celano dietro queste balle mortali. Il linguaggio è semplice e chiaro, è scritto per chiunque. E' il libro che tutti dovrebbero leggere, anche chi già conosce scientificamente tutti gli argomenti che tratta, perché, mentre nelle facoltà di medicina vengono insegnati gli aspetti tecnico-scientifici di tutte queste bugie, non viene raccontato cosa è accaduto legalmente, cosa ne è stato di quei medici, le storie di quello che è accaduto, come è accaduto, perché è accaduto. In questo libro vengono trattate le storie anche di alcuni pazienti che hanno creduto a queste balle mortali. Anche solo per cultura personale, è giusto conoscere tutto quanto.

    Dopo le 146 pagine, altre 17 pagine di conclusione. Una conclusione davvero molto bella, che spiega come forse si è arrivati a questa poca fiducia nei confronti della scienza. Questa conclusione dovrebbe essere letta soprattutto dai medici.

    Grazie a Paola Valli per questo regalo.

    Chiara

    RispondiElimina