lunedì 18 aprile 2016

RUBRICA DI CARATTERISTICHE UMANE - Il desiderio di piacere a tutti

Il “Desiderio di piacere a tutti”, come la maggior parte delle cose della vita, si divide in: coloro che lo desiderano troppo, coloro che lo desiderano ma non ci perdono il sonno, coloro a cui non tange assolutamente. Insomma vi sono i canonici tre colori: il bianco, il grigio e il nero.
Come quasi tutto nella vita, il colore da assumere è il grigio: la via di mezzo, il giusto per definizione. Infatti il desiderio estremo di piacere a tutti e il fregarsene assolutamente non portano buoni risultati.

Il primo, ed è quello più facile per me da descrivere, porta la persona che ne soffre a compiacere più gli altri di se stessi. In questo modo si fanno scelte sbagliate, ci si umilia, si tralasciano dignità e amor proprio. Ci sono persone che si comportano così solo con una categoria di persone (es. il/la fidanzato/a oppure gli amici oppure i parenti oppure i genitori… E potrei continuare) oppure coloro che lo fanno con tutti, dimenticandosi di sé.

Il secondo porta troppa (perdonatemi il termine) strafottenza del prossimo, di chi si ha intorno, di chi tiene a tale persona, di chi ama tale persona. Si vede spesso negli adolescenti incentrati su di sé; ma questa è anche una grande scia dell’estremità eccessiva di un’altra caratteristica umana: l’egoismo.
Anche qui ci possono essere le persone che la applicano con una sola categoria di persone, anche se in questo campo è più difficile essere selettivi, poiché tende a prevalere sempre la strafottenza (es. Adolescenti con tutte le figure autoritarie, che siano genitori o nonni o insegnanti).

Il grigio, il famoso “Nel mezzo”: è una grande lotta di equilibrio trovarsi qui. Riuscire a capire che è giusto levigare le proprie spine, smussare i propri angoli, per certe persone per le quali vale la pena è una cosa, sforzarsi eccessivamente per altre, per le quali non vale la pena, è un’altra. Capire quali persone appartengono ad una categoria piuttosto che all’altra è il vero segreto. Un altro segreto? Capire che se non vi è sintonia con qualcuno, si può lasciar perdere. Senza guerre e senza feriti. Succede. Come succederà di certo, ogni tanto il contrario.

IO
Io mi sento un po’ a disagio a scrivere questi consigli, questi “Segreti del grigio” e poi a non applicarli per nulla. Ci sto provando. Ho capito quali sono i segreti e in che categoria sono io (la prima). Ora devo lavorare sul resto. Perché essere nella prima categoria è estenuante. Farsi continuamente domande come:
“Ho detto qualcosa di sbagliato? Oddio magari qualcuno si è sentito offeso, glielo chiedo?” ;
“Ma perché mi ha risposto con quel tono? Le starò antipatica?” ;
“Ma perché passano i giorni e non mi risponde a quel messaggio?” ;
“Ma piacerò alla mamma del mio fidanzato? Oppure mi ritiene troppo stupida, troppo grassa, troppo… per lui?” ;
“Ma perché mi ha tolto da Facebook? Sono così antipatica?” ;
E infine, quella che una delle mie migliori amiche odia quando glielo chiedo: “Ma sei arrabbiata con me?”. E ovviamente: “Ma va! Lo sai che se lo fossi, te lo direi per chiarire”.

Insomma… Capite?
Credo di stare migliorando, ma mi aspetta un bel lungo lavoro.
E voi? Avete questo desiderio?



Chiara

Nessun commento:

Posta un commento