lunedì 11 aprile 2016

RUBRICA DI CARATTERISTICHE UMANE - Autostima

Cari amici,
è da molto tempo che osservo, senza più commentare.
Rifletto, senza più scrivere.
A volte temo, con i miei giudizi di ferire “Questo” o “Quello”. Ma non posso pensare continuamente a zittirmi. Non voglio certo offendere nessuno e se qualcuno non fosse d’accordo, può scrivermelo. Amo i dibattiti o i commenti.
Come dicevo, ho osservato parecchio. Ho visto molte caratteristiche del genere umano e vorrei scrivere una “Rubrica di caratteristiche umane”. Il mio progetto è obbligarmi a scrivere e, quindi a pubblicare, una caratteristica a settimana. Devo riprendere il ritmo di ravvivare questo blog!
Certo, non commenterò senza logica e non voglio erigermi su un piedistallo che non mi appartiene e giudicare. Pertanto, cercherò alla fine di ogni caratteristica di scrivere su me stessa.
Mi auguro di cuore che possa interessare a qualcuno, e che qualcuno la legga.
Beh… In bocca al lupo a me!


AUTOSTIMA: una grande amica della felicità.

L’autostima è una delle macchine più potenti per far andare bene la propria vita.
Credere in se stessi, credere nelle proprie capacità, credere di essere belli dentro e fuori, fa si che i propri desideri, i propri sogni, siano inevitabilmente più vicini per il solo fatto che si sia convinti di poterli raggiungere e di meritarli.
Cosa non da poco.
Certo, non bisogna esagerare, più per il bene degli altri e proprio, se si desidera aver qualcuno vicino (amici o un/una compagno/a). Infatti, eccedendo con l’autostima si rischia di finire in un vortice di “Sé” che fa trasformare l’autostima in grande presunzione. Nonostante queste controindicazioni, purtroppo, le persone che hanno questo surplus hanno comunque più probabilità di uscire vincitori nella grande partita della vita, rispetto le persone che invece hanno un deficit di tale caratteristica.
Eppure quelle che farebbero meno danni (agli altri) sono quest’ultime.
Non ho idea del perché, per quanto mi “Scervelli” non trovo ipotesi, e tantomeno risposte. Non è giusto. Credo che certe cose vadano meritate nella vita solo se si rispetta un principio invalicabile che chi ha questo “Dono” non rispetta spesso: NON NUOCERE AGLI ALTRI.
Ovviamente è molto difficile non far male a nessuno, ed è pressoché impossibile. Quello che voglio dire è che non bisognerebbe mai nuocere volontariamente. Sbagliare, in fin dei conti, è umano. Ma ferire per il gusto di ferire, è da bestie.
Invece certe persone con elevata autostima, lo fanno e poi vivono felici.

IO
Io e l’autostima non abbiamo un grande rapporto. Eppure mi considero una brava persona. Ciò, però, non basta per essere sue amiche. Ho avuto vari fallimenti nella mia vita che mi hanno allontanato da lei, e quindi dai miei sogni, che temo spesso di non meritare e di non realizzare.
Uno dei fallimenti sopra citati che ha spezzato il mio rapporto con lei è stata quella di credere di essere molto brava nel gestire i rapporti umani. Ma anche questo tipo di autostima è stata ghigliottinata, soprattutto da due persone negli ultimi anni.
Sto cercando si riacquisirla piano piano, senza eccedere, cercando di migliorare me stessa per potermi vedere un po’ meglio.

E voi? Che rapporto avete con lei? E in che ambito la vostra autostima eccede o pecca?


Chiara

Nessun commento:

Posta un commento