giovedì 3 maggio 2018

Gli animali sono davvero meglio degli uomini?


Io credo con molta fermezza che gli animali siano più semplici. A loro basta davvero poco, ma non ciò non significa che siano migliori!
Vorrei farvi riflettere: è chiaro che se un cane o un gatto si accontenta di coccole, giochi, cibo, acqua fresca, passeggiata, non ha le pretese di un umano! Vorrei vedere voi se il vostro partner, la vostra migliore amica, vostro figlio, vostra madre, vi trattasse come un gatto o un cane! Vi accontentereste? Non facciamo gli ipocriti: no. Provate a educare un cane o un figlio: stessa cosa? No.

La verità è che i rapporti umani sono davvero diversi, più complicati, pretendono (meno male!) di più. Hanno bisogno di uno scambio maggiore di ogni cosa! Sono senz’altro più realistici e più difficili. 
Vi faccio un altro esempio: davvero voi non conoscete persone amate dai propri animali che invece nella vita quotidiana (e magari anche con voi) sono dei veri stronzi? Sicuramente le conoscete. 
Allora, al posto che dire frasi come “Gli animali sono meglio di noi” le alternative sono:
  • pretendete che gli altri vi diano coccole, cibo, giochi e fatevelo bastare.
  • Iniziate voi a fare la differenza: comportatevi bene, siate gentili, mettetevi nei panni altrui e amate esattamente come ama un cane. Educate i vostri figli a non essere le persone dalle quali siete i primi a scappare. 

Vorrei specificare una cosa: io amo i cani, follemente. Ma se devo scegliere se è meglio il rapporto con un cane o con mia mamma ad esempio, scelgo mia mamma.
Ho tanti amici che amano i cani, i gatti... Beh amici, non significa che il post si riferisca a voi nello specifico, è una considerazione generale nei confronti di una frase che va tanto di moda oggi.

Chiara 

Nessun commento:

Posta un commento