mercoledì 1 maggio 2019

SERIE TV- ORANGE IS THE NEW BLACK

Questa serie tv ha la capacità di mostrati l'altro lato, quello oltre, cioè dove, a meno che non si è entrati, non si può conoscere. Fin qui è possibile contrastare quanto detto, dicendo: "Come in tutte le cose, se non ci si passa, non si conoscono", ma in questo caso è anche difficile conoscere qualcuno che ci sia stato. Se non lo avete capito, quel lato è: dietro le sbarre.
Questa serie mostra come sia vero che non esistono persone cattive, ma solo persone che compiono brutte azioni, spesso perché non hanno scelta, spesso perché commettono un errore.
Restano comunque persone che hanno dei sentimenti, un'anima, un cuore e una dignità che va rispettata. In qualche caso sono persone che hanno qualche problema mentale, e non può non nascere compassione.

E' una serie tv nata dall'esperienza di Piper Kerman, una scrittrice statunitense condannata per riciclaggio di denaro. Da questo periodo in carcere nasce il romanzo da cui è ispirata la serie tv.

L'inizio si basa proprio dal punto di vista di Piper, che entra in un carcere di minima sicurezza, femminile ovviamente. Oltre al racconto quotidiano, vengono passati in rassegna molti altri personaggi, facendo un excursus su ciascun personaggio che mostra il motivo della loro detenzione.
Non verrà mostrata solo la parte del carcere di minima sicurezza, ma anche l'isolamento e la massima sicurezza. Verranno affrontati tanti temi, tra cui i diritti delle detenute, come funzionano determinate cose in carcere, cosa accade all'uscita dal carcere, come si passi dal "Pensare solo a se stessi" a "Diventare una comunità" in pochissimo tempo, come l'ingiustizia generi ingiustizia, la discriminazione, come l'aspetto economico prevalga più di ogni altro, soprattutto nella privatizzazione dei penitenziari.
Una critica: troppe le scene lesbiche nelle prime stagioni.

Disponibili su Netflix 6 stagioni, da 13 episodi ciascuna, della durata di quasi 60'. Uscirà la settima stagione.
A me ha fatto nascere una domanda: chissà com'è la situazione delle carceri italiane.
Grazie Vania Erba per questo suggerimento.
Riflessiva, da guardare.
Chiara
Foto presa dal sito: https://inchiostro.unipv.it/2018/07/26/orange-new-black-stagione-6/

Nessun commento:

Posta un commento