venerdì 16 ottobre 2015

18 ottobre - Buon compleanno a me!!

Buon compleanno alla me di oggi.
Buon compleanno alla me di ieri.
Ma, soprattutto, buon compleanno alla me di domani.



Se mi fermo un secondo a pensare, a ripensare alla mia vita, mi rendo conto di quante cose siano successe. Ma la cosa più buffa è che fino all'università, due erano i grandi eventi della mia vita: la separazione dei miei genitori e un intervento alla colonna vertebrale (con ciò che ne conseguiva prima e con ciò che ne ha conseguito dopo).

All'università avevo i miei progetti, delle tempistiche da rispettare, ma da quando sono arrivata a Brescia, la vita mi ha riservato una serie di sorprese (belle e brutte) inestimabili.
Ho parlato con un amico di recente e mi ha detto: "Dicono che quando maturi, che quando superi un forte dolore, riuscendo persino a renderlo una ricchezza, bisogna ringraziare quel dolore. Beh Chiara, io non ci credo. Potevamo arrivarci in un altro modo." Mai stata più d'accordo. E ha aggiunto: "Non dobbiamo ringraziare quel dolore, ma noi stessi per come lo abbiamo, o lo stiamo, superando".
Mi ripeto: mai stata più d'accordo. Certo, il mio e il suo sono dolori completamente diversi, ma cosa cambia? Niente. Sempre di dolore si parla, infondo.

Quindi GRAZIE A ME. Grazie a me perchè questi ultimi sei anni di notizie positive ne hanno avute ben poche; grazie a me perchè non ho abbandonato un rapporto che ormai dura da 27 anni, quando avrei potuto voltargli le spalle dalla sofferenza che mi ha causato, solo per trovare la sua felicità; grazie a me per camminare a testa alta nonostante i continui giudizi sul mio fuoricorso da persone che non sanno perchè sono andata fuoricorso; grazie a me per non aver ceduto alle sfide della vita, ma stare qui a lottare con le unghie e con i denti per ottenere ciò che più desidero.
Grazie a me perchè quando mi è stato detto che sono poco determinata ho dimostrato l'atroce cagata di queste parole, dette, ancora una volta da persone che non capiscono che "Mettersi nei panni degli altri significa con i loro piedi, con la loro esperienza, non con la propria."
Grazie a me per aver fatto di un difetto, il mio più grande dono: la sensibilità. E anche se a volte, vorrei tanto essere una stronza, grazie a me per star imparando a diventare stronza solo nel senso di mettere una bella barriera. Perchè, in fin dei conti, ci si deve pur difendere.
Quindi: GRAZIE A ME PER CONTINUARE AD ESSERE UNA PERSONA FANTASTICA, e grazie a me per ricordarmelo quando a molti non sembra interessare, e alla risposta "Sto abbastanza bene, grazie" si fermano e non mi chiedono il perchè, ma iniziano a parlare di loro stessi.
Grazie a me per non essere così egoista.

Buon compleanno Chiara, adesso, non avresti potuto essere una persona migliore.

E... dopo questo bello sfogo di presunzione, che ogni tanto ci vuole nella vita,
BUON COMPLEANNO A ME!!!!!!!

E, soprattutto, a TE CHE NON CI SEI PIù, GRAZIE PER AVERMI RESO LA PERSONA CHE SONO, MA, PER PIACERE, TORNA NEI MIEI SOGNI PIù SPESSO, PERCHè MI MANCHI.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento