martedì 10 maggio 2016

ISTINTO MATERNO - Rubrica di caratteristiche umane

Scrivo sempre qualcosa in occasione della Festa della Mamma, e quest’anno, eccomi con un po’ di ritardo, a segnalare questa caratteristica in questa mia rubrica.

Si dice che l’istinto materno sia una di quelle cose inconsce dentro una donna. Si dice possa essere influenzato da fattori personali: ad es. la stessa infanzia della mamma, il suo rapporto con la propria madre. Secondo me può essere influenzato dallo stesso desiderio di maternità: più una persona lo desidera, più tale istinto si rafforza.
Certo che per le componenti psicologiche negative che si possono trovare parlando di tale istinto, come la depressione post partum, mi sento in coscienza di non-parlarne, poiché non essendo un’esperta non sono in grado di esprimermi in tal merito.

Insomma, ad un certo punto esplode: l’età, la maternità, il vedere bambini (magari anche solo figli di amici), e viene esternata tale caratteristica, tale voglia.
L’istinto materno, è quello spinge ogni madre a cercare di essere La mamma per eccellenza. Tutte ci provano. Sono certa che ogni madre, che meriti di essere chiamata in tal modo (ovviamente ci sono madri snaturate che non avrebbero meritato nemmeno di esserlo), provi a fare del suo meglio.
Ogni donna, ogni madre, prova ad ascoltare questo istinto, che è molto complicato. Io non sono madre, ma immagino che questo istinto abbia un’opinione su tutto, o prova a formarsi un’opinione su tutto: dall’educazione che il bimbo dovrebbe avere, alla scuola migliore per il pargoletto.
Però è talmente soggettivo questo istinto, che a volte “la cosa migliore” può variare da mamma a mamma.
L’unica prova della validità di una teoria piuttosto che di un’altra è il risultato: vedere il figlio da adulto. Vedere se è educato, rispettoso, gentile, capire se ha dei principi, vedere come li espone.
Eppure nemmeno questa può essere una prova a tutti gli effetti. Bisogna vedere e comprendere anche gli eventi esterni che sono capitati nella crescita del bambino. Eventi che, spesso, non possono essere controllati nemmeno dalla stressa madre. Allora è tutto inutile il lavoro della mamma? Assolutamente no.

Più l’istinto materno è forte, più una madre saprà esserci, aiutare, reagire, e combattere accanto al proprio figlio.
Più l’istinto materno è forte, più una madre saprà esserci, gioire, comprendere, stimolare il proprio figlio.
Più l’istinto materno è forte, più una madre saprà educare, e soffrire maledettamente dentro quando rimprovera, quando castiga.
Più l’istinto materno è forte, più una madre saprà quando è necessario essere più Madre che Amica e viceversa.
Più l’istinto materno è forte, più una mamma saprà capire quando intromettersi e quando lasciare che un figlio faccia i propri errori.
Più l’istinto materno è forte, più lei non avrà pregiudizi nei confronti del figlio, né ne sarà mai invidiosa della sua felicità, anzi morirebbe pur di vederlo felice. E vorrà morire vedendolo soffrire.

Una mamma può anche sbagliare, è umana dopotutto, ma sarà sempre in buona fede.

Vorrei sottolineare che l’istinto materno non è legato al parto, ma ad un sentimento innato, legato al cuore. Infatti il piccolo non deve essere legato biologicamente alla mamma. Il vero legame è tra due cuori, tra due anime.

IO
Io non sono madre. Un giorno vorrei esserlo. Chissà. 
Sono una figlia: ed è solo grazie alla mia mamma che ho compreso il significato dell’istinto materno. E’ solo grazie alla mia mamma che sono riuscita a descriverlo così bene… perché ho descritto semplicemente Lei. La mia mamma è LA MAMMA.  E’ l’istinto materno per eccellenza. Sapete perché? Perché lei ha messo l’essere mamma prima di ogni altra cosa al mondo. Prima del lavoro, prima di una relazione, prima di una vacanza, prima del suo shopping, prima di sé stessa.
Spero che un giorno possa essere fiera e orgogliosa di me.
Io spero, un giorno, di poter essere come Lei.



Questo post è dedicato a Lei, e alla mia Nonna, perché, come spiegavo, la mia mamma è stata così brava anche grazie alla sua storia, quindi a mia nonna.
Vi voglio bene Mamma & Nonna!
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento