lunedì 16 maggio 2016

LA DOLCEZZA - Rubrica di caratteristiche umane

La dolcezza è la prima vera e propria caratteristica che tratto su cui c’è poco da dire in sé: può piacere o non piacere.
Infatti non posso certo dire che è un difetto averla o non averla. E’ soggettiva.
Possedere o meno questa qualità (opinione personale), non nuoce a nessuno. Ci sono persone che ritengono che essa sia, appunto, una qualità, altre che non la sopportano, soprattutto in maniera pronunciata.
In linea generale è considerata essere un dono positivo, ed è associata a immagini come bambini, mamme, animali teneri.
Inoltre essa si può rispecchiare in molte caratteristiche fisiche: nel viso in generale e, nello specifico, nel sorriso, negli occhi, ecc. . E anche in molte caratteristiche astratte: nel tono di voce, nel modo di fare, ecc..
Queste esternazioni della dolcezza sono più associate al sesso femminile, anche perché, per motivi scientifici, è difficile trovare un uomo con la voce o i tratti somatici dolci. Tuttavia non sono esenti dall’averne la manifestazione astratta.

IO
Mi hanno sempre attribuito questa caratteristica, che, come detto sopra, ritengo essere una qualità. In realtà io proprio “Me la sento”, non so se abbiate capito cosa intendo.
Ci sono persone a cui dà fastidio, e ancora non capisco se sia perché loro non ne sono dotate oppure perché irrita davvero. In realtà non mi tange particolarmente scoprirlo.

Vorrei fare un’osservazione: ho notato che spesso tale caratteristica è molto legata all’educazione personale, in una sola direzione. Mi spiego: una persona dolce, in genere, è educata, perché è talmente dolce che questo suo esserlo si riflette ovunque. Il contrario, invece e purtroppo, no.
Voi non credete?
E a voi la dolcezza nausea o attira?

Ritenendola una qualità,
auguro buona dolcezza a tutti voi!

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento