mercoledì 13 marzo 2019

FILM: Maria Montessori - Una vita per i bambini

Come per i romanzi che prendono spunto dalla realtà, oppure che inseriscono fatti realmente accaduti tra le loro pagine, o ancora i romanzi autobiografici, a volte anche i film hanno questo meraviglioso potere: di saper affascinare. Lo stesso ha fatto per me questo film.
Maria Montessori è stata la terza donna a laurearsi in medicina nel 1896 con la specializzazione in neuropsichiatria infantile. Seguì anche corsi di pedagogia, definendo il suo lavoro "Pedagogia scientifica": elaborò infatti il famoso "Metodo Montessori", un sistema educativo usato in tutto il mondo ancora oggi.
Il suo curriculum è davvero impressionante, invito tutti a guardare questo film, anche se è "Liberamente tratto dalla storia di Maria Montessori", con una Paola Cortellesi, come protagonista, fantastica. 

Devo essere sincera: volevo provare a raccontare in questo post il metodo Montessori, ma non credo di esserne capace e di avere le giuste qualifiche, però invito tutti ad approfondirlo, con tutti i metodi didattici ed educativi che esistono, perché spesso, si è convinti che esista solo "Quello che si conosce" e non si va oltre. Invece nell'educazione dei bambini, è d'obbligo andare oltre, conoscere, capire, aver un'idea. Ringrazio Vania Erba per avermi consigliato questo film e per avermi parlato di questo metodo, spiegandomi anche qualcosa sul metodo Steiner e sul metodo di educazione all'arte di Bruno Munari.

"Nei bambini, in tutti i bambini del mondo, si nasconde la speranza di un mondo diverso. Se nonostante tutto, oggi qualcuno crede che nel bambino c'è già l'uomo di domani, questo si deve a Maria Montessori, mia madre." Citazione finale del film.

Il film lo trovate diviso in due parte sul sito: https://www.mediasetplay.mediaset.it/?search

Chiara
Immagine presa dal sito: http://www.mediaset.it/corporate/televisione/italia/reti/programmi/montessori_it.shtml 

Nessun commento:

Posta un commento