lunedì 4 marzo 2019

Legami di sangue

I legami di sangue sono una cosa meravigliosa e spaventosa allo stesso tempo.
Sono quella cintura che ti fa sentire "In sicurezza" su una macchina. Quella cosa che ti fa sentire "Io sono qui, nulla potrà mai sbalzarmi fuori". In realtà, a seconda dell'incidente in cui ci si può abbattere, si può finire ben lontano da quella macchina, da quella famiglia. I danni riportati saranno, per ovvie ragioni, proporzionali all'incidente, ma anche all'auto sulla quale si era. Questo per sottolineare quanto la famiglia possa incidere, nel bene o nel male su di noi o perché no: a volte semplicemente "Incidere".
Dopo l'incidente, tuttavia, sono poche le persone che tagliano davvero i legami con la propria famiglia, a volte ci si allontana, fisicamente oppure no, ma c'è sempre quel magico legame che riporta lì il cuore, l'anima.

Con gli amici è diverso, invece: essi si scelgono. Si possono scegliere quelli più vicini a noi, più simili, quelli dove l'affinità che si sente sembra quasi impossibile per essere stati semplicemente "Sconosciuti" fino a quel momento. Come in ogni rapporto ci sono discussioni, momenti in cui si desidera riflettere sulla sintonia poiché essa sembra subire degli scossoni. Ma quando è un amico a causare un incidente cosa succede?

Ho notato che la maggior parte delle persone agli amici perdona meno facilmente rispetto alle persone con cui il legame è di sangue. Eppure il dolore che causano le persone della famiglia, tante volte, è molto più forte.

Trovo che sia davvero molto affascinante tutto ciò: io da amica, ogni tanto, mi sento davvero abbattuta per questo. Io devo guadagnarmi ogni attimo, ma poi arriva un familiare e senza aver fatto granché mi fa sentire una seconda scelta. Allo stesso modo ci sono miei familiari che avverto dentro di me essere un grandissimo punto debole: nonostante le ferite causatemi, per loro però, farei davvero di tutto.
Eccola la vera spaventosa magia dei legami di sangue.

Voi riscontrate la stessa situazione dentro di voi?
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento