domenica 8 dicembre 2013

Con tanto Amore, la pillola della gelosia va giù!

Come prima cosa, mi scuso per "L'assenza dalle scene" del mio blog: negli ultimi quindici giorni sono stata parecchio impegnata. :-)

Eccomi qui, a scrivere di un tema parecchio ricorrente nelle coppie. Tema ricorrente, spesso causa di battutine, se non discussioni, se non, addirittura, litigi. 

Partiamo dal presupposto che a nessuno piace essere gelosi, e prima che smussare tale sentimento per fare un piacere al partner, lo si dovrebbe fare per se stessi. Essere gelosi non è bello. Essere gelosi fa sentire insicuri. Essere gelosi non fa stare bene. Essere gelosi fa in modo che non ci si senta LA/IL + nome. In breve: non ci si sente unici per quella persona, ma solo: uno/una che sta lì. Fa sentire non, o poco, speciali. 
Detto questo, è palese che nessuno vorrebbe essere geloso. Eppure in tanti lo sono. Perchè la gelosia non si controlla, non si può ragionare con essa: è spontanea e irrazionale

Certo, generalizzare è sbagliato: ci sono gelosie tollerabili, gelosie comuni che hanno tutti, o quasi, almeno se ci si tiene tanto ad una persona, è dovuta al comune sentimento di paura che si ha di perdere qualcuno di davvero importante.
Poi, ci sono gelosie che non si possono difendere, nemmeno giustificare, e sono quelle malate, gravi, quelle che portano botte o privazioni della propria vita, di se stessi. Ma non voglio parlare di queste, sebbene delle prime che ho menzionato.

Non credo che quelle normali vadano curate in particolar modo, credo siano normali, credo facciano parte dell'Amore, del back ground di ognuno di noi. Ciò che si è vissuto in precedenti relazioni, influenza il futro: perchè il passato, da sempre, perfino nella storia, condiziona "Quello che arriverà". Esattamente come accade per tutto il resto, e, non vedo perchè con questo non dovrebbe accadere.

Per esperienza personale, da una che è stata sia gelosa, sia il soggetto della gelosia: non si deve correggere solo la persona che prova tale emozione: ma entrambi. Quando una persona è troppo gelosa, non ai livelli del secondo caso di cui ho parlato, ma semplicemente rientra nel primo caso un po' accentuato, non è solo colpa sua: ma lo è di entrambi. Lei sbaglia perchè manifesta l'insicurezza del rapporto con magari scenate, frasi provocatorie, ecc. , eppure è così perchè il partner non la fa sentire così bene. Ecco cosa indica la gelosia.
Certo, non è sempre così. Certo un pizzico di gelosia, secondo me è giusto che ci sia sempre, almeno, a me fa piacere.

Io ho commesso entrambi gli errori, sia di esserlo in maniera accentuata, sia di fare sentire qualcuno non speciale, per questo, un appello, lo rivolgo a entrambi i membri di una coppia: è essenziale, se arrivate a questo punto, parlarvi con il cuore in mano... e cercare di venirvi incontro, altrimenti, litigi e discussioni, non porteranno nulla di buono, è necessario spiegare perchè sta succedendo questo alla coppia. 

Ricordatevi comunque che stare con qualcuno che non vi fa sentire LA persona dei sogni, non fa bene nè a voi, nè a lui.
Per questo il titolo dice tutto: "Con tanto Amore, la pillola della gelosia va giù!"

Buone riflessioni,
Chiara ;-)

Nessun commento:

Posta un commento