mercoledì 29 gennaio 2014

Addii

Gli addi non mi piacciono, non mi sono mai piaciuti.
Inoltre, non so proprio dire addio. Al massimo dico un "Ciao", convincendomi che non sia un addio, anche se so, in realtà, che, di certo non è un arrivederci. Ma, forse, in tutto ciò vi è celata la speranza di un arrivederci.

Alle persone che mi interessano poco, a quelle persone che sono ormai conoscenti (magari anche solo per il semplice fatto che accade che la vita faccia allontare), non capita di dire addio. Succede che va così e, al momento non ci si fa nemmeno troppo caso. Quando ci si ripensa, dopo un po' di tempo, la cosa non ferisce nemmeno più di tanto.

Ci sono persone invece alle quali si deve dire addio, o meglio, non è che glielo si debba proprio dire a voce, ma, dall'oggi al domani, è necessario salutarle. O forse no. Forse se sono persone di contorno in un lungo addio, si fa fatica. E' un peso, un grande peso, e si evita semplicemente di affrontarlo. Perchè, in realtà, non si vorrebbe dire addio anche a quel contorno. Ed è poprio a quella cornice, quello a cui spesso si pensa. Perchè sono proprio quel bordo che manca tanto spesso. Forse sarebbe stato meglio un addio, dire il bene che c'era, ad alta voce. Magari avrebbe lasciato meno rimpianti.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento