martedì 14 gennaio 2014

How to make a team? How we can be a team?

Come si crea una squadra? Come si fa a diventare una squadra? Come, d'un tratto, si sente di non essere più realmente soli? Come un rapporto normale si trasforma in una forza di vita?
Lo possono diventare tutti i rapporti?

Le risposte sono molteplici e variano a seconda della propria esperienza personale. Sono sicura, infatti, che ognuno potrebbe rispondere a suo modo a queste domande. 

Partiamo dal pricipio: sì, ogni rapporto può trasformarsi nella completezza di una squadra. Una squadra, infatti, non è altro che un rapporto completo, sia esso d'Amore o d'Amicizia. 
Il rapporto non è più un semplice relazione tra due persone, ma diventa un vero e proprio gioco. Gioco che è semplicemente vivere. Vivere, ma uno accanto all'altro, a prescindere dalle distanze. Certo, vedersi poco non aiuta, ma una squadra resta tale davanti ad ogni km. E più ci si accorge che quella squadra resiste, è forte, dura e dolce, premurosa allo stesso tempo, più essa permarrà nel tempo.

Ho parlato di "Due persone", in realtà esistono squadre anche con più componenti, ma credo sia più difficile trovarle, perchè significa che ogni membro deve avere lo stesso rapporto di squadra con tutti gli altri del gruppo.

Credo che le caratteristiche che una squadra debba avere siano quelle di fiducia, empatia, onestà di pensiero, trovare sempre nell'altra persona qualcuno che si incazza perchè ci ama, qualcuno che ci abbraccia anche durante un litigio, qualcuno che cerca di indirizzarci verso la retta via, qualcuno che non si stufa dell'altro, anche se certi argomenti si affrontano spesso, qualcuno che ci ama. E potrei andare avanti con molto, molto altro, ma il tutto si riassume nel terimine Amicizia.
Anche per l'Amore: l'Amore, senza Amicizia, non esiste. Si può diventare Amici, anche da già innamorati, non dico che lo si debba essere prima. Ma quell'Amicizia, quell'affinità, quella complicità, devono nascere, o tutto sarà destinato a svanire. Esattamente come un'amicizia, che non è realmente Amicizia (notate le maiuscole).
La complicità secondo me, è una delle cose più importanti, è quel "Parlarsi senza aprir bocca, ma solo con lo sguardo." E si ottiene comunicando, parlando, raccontandosi davvero tutto: da un pensiero banale, al più importante. Ci vuole anche tempo, molto tempo: credo una squadra si possa definire tale almeno dopo dieci anni.
Così, si capisce che la solitudine è andata via.

Allora, di Amicizia o di Amore che sia, il vostro rapporto sarà una squadra. :-)

Se posso dare un consiglio: diffidate dalle persone che dicono che non hanno un'Amicizia duratura, perchè, non è sfortuna la loro, ma solo incapacità di visualizzare giochi di squadra. Magari esse hanno anche una relazione d'Amore, ma se non si è capaci a mantenere almeno un'Amicizia, si è egoisti e con una visione limitata della vita. 

Alla mia squadra, anzi alle mie squadre, 
A Martina, a Carol, a Claudia, a Vania, a Eleonora,
miss you
Chiara

1 commento: