lunedì 17 marzo 2014

Giustizia Illegale

"Arrow" e "Person of Interest" sono solo due delle serie tv che parlano di giutizia fatta dal popolo. Sono una sorta di Robin Hood moderni. Solo che hanno trascinato in superficie la metafora del cartone animato; cioè non si tratta di rubare ai ricchi per dare ai poveri ma di dare ai giusti la giustizia che si meritano.


Questa immagine è stata presa da Google Immagini.

Probabilmente dato che manca nel nostro mondo. Nella nostra società.
La giustizia che essi portano, è una giustizia che non guarda in faccia a nessuno. Non ha bisogno di mandati, ma solo di prove. Non è ostacolata dal diritto alla privacy, ma è aiutata dalla voglia di verità. E, ovviamente, è discreta e silenziosa. Agisce, non parla.

E' un tipo di giustizia che non ci sarà mai al mondo, forse perchè il nome che le si potrebbe attribuire è quello di Giustizia Illegale. Eppure, sarebbe giusta. Certo, sono telefilm e nella realtà non potrebbe mai funzionare: ci sarebbero errori, interessi personali, eppure: se fosse possibile, sarebbe bella.

Vorrei portare un esempio, da cui detraggo al conclusione che le persone si lamentano sempre per tutto.
Questo per arrivare ad una notizia, ma attenzione: la mia unica fonte è il telegiornale, quindi chiedo scusa se farò osservazioni sbagliate, per questa ragione eviterò i dettagli.
Ecco l'esempio: ci si lamentava del decreto svuota carceri per un ragazzo che ha ucciso il padre, mentre minacciava la moglie, nonchè madre dello stesso ragazzo, con un coltello davanti ai loro figli. Questo ragazzo si è consegnato spontaneamente, ha detto la verità. 9 anni è la sua pena. Con il decreto svuota carceri dovrebbe essere fuori dopo 3.
Tre?? Per me sono già troppi. A questo ragazzo è stata negata la legittima difesa. Ok, il padre minacciava la madre. Ma non era la prima volta. Ora: non voglio dire che quest'uomo lo meritasse, ma credo che le condizioni, anzi no, le torture psicologiche a cui tutti in famiglia erano sottoposti, possano attenuare questo ragazzo.
Preferirei di gran lunga stessero dentro i pedofili, gli stupratori, gli stalker, gli assassini veri.
Ecco chi deve stare dentro. Già: io sono più per una giustizia illegale.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento