domenica 6 aprile 2014

La Fase Successiva dell'Amicizia...

Tutti i rapporti attraversano una serie di fasi. A volte non si è pronti ad affrontarle, a volte non ce ne si accorge nemmeno. Molto spesso si commette l'errore di pensare che siano solo le relazioni d'amore a vivere tali stadi, eppure non è così: anche e soprattutto l'Amicizia le vive. 

In questo periodo sono stata soprafatta da tali cambiamenti che non pensavo essere pronta ad affrontare, invece, poi, mi sono resa conto che la "Fase successiva" non cambia assolutamente nulla quando si vuol realmente bene a qualcuno.

Ma in cosa consiste tale fase? E che errori si rischiano di commettere?
Tale gradino comporta: l'annullamento della condivisione quotidiana, cui si è abituati alle superiori o magari quando si abita vicine oppure, semplicemente, quando si può messaggiare senza limiti di tempo e orario. Ma con l'età tutto cambia, tra lavoro, lezioni, tirocini vari è tutto più difficile e si fa fatica a chiacchierare proprio di tutto.
Gli errori sono che: si rischia di colpevolizzare l'altro per le sue assenze, dimenticandosi che lui stesso possa avere qualche difficoltà, ci si chiude in se stessi credendo di essere soli.

Tuttavia, spesso, appena si può è necessario comunque madare quel messaggio raccontandosi:  questo è fondamentale per essere insieme nella "Fase successiva", e appena ci si incontra, anche se magari certi problemi o certe notizie risultano vecchie, non bisogna farsi sopraffare, ma, è necessario, ancora, che si faccia lo sforzo, perchè non è detto che sia sempre naturale, di raccontarsi. 
Quando si apre bocca, quando le parole escono, se è una vera amicizia, usciranno anche dall'altra parte, sarà proprio come un fiume di parole, un non-smettere-di-essere-quel-noi
Così, si riscoprirà la meraviglia dell'Amicizia nella Fase Successiva.

Alle Amiche che ci sono entrate con me, 
a quelle che, con dispiacere, ho perso in questa fase, 
spero di essere una buona amica o di esserlo stata.
Grazie alle prime che ho citato soprattutto: che sono quelle che sono rimaste e che mi hanno insgenato e continuano ad insegnarmi tanto.
Vi voglio bene,
Chiara


Nessun commento:

Posta un commento