lunedì 20 ottobre 2014

Investire tempo e fiducia nelle persone a cui si vuole bene!

Questo post è molto duro e parla in generale dei rapporti.
Io sono molto fortunata, perchè ho trovato sulla mia strada delle persone che hanno investito su di me, quanto io su di loro. Certo, a volte ci si arrabbia, a volte si pensa di essere trascurati, io, come loro. A volte ho dato loro dispiaceri, mai senza volerlo, ma spesso ho sbagliato. E anche loro. Ma siamo tutti umani e il nostro rapporto va al di là di errori (che chiunque commette), perchè prevale il bene, il desiderare quel rapporto. Loro hanno investito su di me molto del loro tempo libero, e io su di loro.

Ultimamente mi capita di ascoltare lamentele disarmanti:
- un amico è andato ad una laurea ed era dispiaciutissimo per il laureando perchè aveva giusto cinque persone, tra familiari e amici, intorno a sè. Per forza, studiava e non c'era mai per nessuno;
- pubblico su facebook uno stato in cui dicevo che coloro che lo commentavano avrebbero ricevuto da me una sorpresa: ebbene commenta una persona che non sento da due anni, che aveva ignorato persino i miei auguri di compleanno, dicendomi che la sorpresa più grande sarebbe stato avere me;
- persone che scompaiono e si lamentano di quanto poco tempo hanno e la pagina fb è sempre attiva e pubblicano varie cose in continuazione;
- sentirsi dire "Mi manchi", e poi vedere che invece la persona in questione prende mile impegni, ma nessuno con il destinatario del "Mi manchi", o addirittura organizza una cena per il compleanno a cui non sei invitata/o.

Ovviamente tutto ciò è assolutamente disarmante, quasi fino alle risate. Io avrò incontrato anche le persone giuste, ma la chiave del nostro rapporto è quanto investiamo l'una sull'altra. Oltre al tempo, bisogna anche investire la fiducia, raccontarsi, aprirsi, fare confidenze. Non si può solo pretendere che le faccia l'altro. Entrambi lo devono fare, entrambi lo devono dimostrare, entrambi devono dedicare tempo all'altro.

Grazie a Marty, Carol, Claudia, Vania, Flami, Laura ed a Eleonora (F.) per essermi state cose vicine nell'ultima settimana...
Un abbraccio,
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento