mercoledì 13 febbraio 2019

Buon San Valentino e buona lettura a tutti!

In occasione della festa degli innamorati, vorrei scrivere due righe proprio su questo tema, consigliando un libro che in realtà ho già proposto. Ho deciso di citarlo nuovamente perché purtroppo sento moltissime coppie in crisi: magari questo libro potrebbe essere d'aiuto, oppure per coloro non in crisi, sarebbe una bella opportunità di imparare a vedere con occhi nuovi il proprio rapporto a due.

Se state vivendo un momento di difficoltà, non fatevi angosciare da persone acide (single o no) che ostentano commenti e giudizi a caso.
Ne riporto due esempi: 
- "Meglio single che..." CHE niente. E' un'affermazione del tutto fuori luogo, che io vi esorto a rigirare in: MEGLIO LOTTARE SEMPRE PER ESSERE FELICI. Quindi pensate bene alla persona che avete accanto, se è quella giusta per voi. Non fatevi frenare da un momento di difficoltà: se sentite nel cuore di lottare, lottate! Ricordatevi però: una crisi può finire solo se ci si impegna entrambi (anche se il calcio d'inizio lo può dare anche solo uno dei due), quindi se non sentite più di voler lottare, chiudete questa relazione.
- "Bisogna amarsi tutti i giorni": una citazione che, a mio parere viene altamente fraintesa. Non si può fare cose speciali 365 giorni l'anno. La citazione probabilmente andrebbe interpretata come "Bisognerebbe aver un rapporto vero d'amore tutti i giorni". E' facile cadere nella routine, quindi se pensate che questa festa sia commerciale, eccetera, dedicatevi comunque un week end, una serata per la coppia, scegliendo voi come e quando, ma fatelo. Magari lontana dal vostro anniversario, così interromperete meglio la routine. Cercate di tenere vivo il rapporto con queste fughe dal quotidiano.


Ecco il libro che vi consiglio come regalo di San Valentino:

I 5 LINGUAGGI DELL'AMORE - GARY CHAPMAN
Un'amica è stata ad un corso prematrimoniale, non con lo scopo di frequentarlo a fini di matrimonio, ma con l'intenzione di approfondire la sua relazione sentimentale (anche se lunghissima).
Piccolo omaggio a lei: quanto amo le amiche così! Quelle che approfondiscono, scavano e non restano in superficie, ma soprattutto con le quali si può parlare in profondità e che condividono i loro arricchimenti personali!Durante questo corso le hanno consigliato questo libro, l'ho acquistato subito ma l'ho letto dopo mesi perché, si sa, certi libri hanno bisogno di essere letti quando ce la si sente.

Mi ha sorpreso tantissimo: un libro scritto da un consulente matrimoniale diviso in 5 parti e tanti dialetti. L'autore ha identificato 5 modi tramite i quali ciascuno di noi si sente amato (inoltre ogni modo è approfondito tramite "Dialetti", come li chiama Gary Chapman). Li spiega bene, non filosoficamente ma concretamente, con esempi pratici. Fa in modo che si identifichi il proprio linguaggio d'amore e quello del partner e consiglia come applicarli.Ogni tanto si ripete: questa è però una tecnica per far entrare, capire, metabolizzare concetti che all'apparenza possono essere facili, ma che non lo sono. E' scorrevole, non impegnativo, di 160 pagine.Non è un libro da leggere solo se sentite che vi manca qualcosa nella vostra relazione, è un libro da leggere anche solo per approfondire la vostra relazione. Proprio per questo, è meglio che lo leggano entrambi i componenti di una coppia: ma uno è meglio di niente, almeno secondo il mio parere.


State con una persona perché è il vostro meglio, non perché c'è di peggio!!!
Buon San Valentino a tutti,
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento