lunedì 21 ottobre 2019

Auguri Chiara!

Da un certo momento della vita in poi, i compleanni assumono un po’ la connotazione del 31 dicembre: “Tempo di bilanci”. 
Questo può confondere perché si associano i bilanci alla verifica dei successi che si aveva progettato di avere ad una certa età. Quindi i bilanci diventano immediatamente una realtà positiva o negativa a seconda di quel successo che si sperava di avere.
Questo può essere molto nocivo, perché in un percorso quale la vita è, è facile scivolare, cadere, fermarsi. Un po’ come quando si fa un viaggio e si bucano una, due, tre o quattro ruote. Ci si deve fermare, si cambia la ruota danneggiata, e si riparte. A volte si buca ancora, allora bisogna chiamare aiuto, aspettare che arrivi e quindi cambiare anche la seconda, e via dicendo. A volte capita di dover allungare una strada perché si è sbagliato a girare. 
Vedere queste cose come un fallimento è quello che ci viene imposto da un rigido modello che ci si è imposti fin da piccoli, e senza ombra di dubbio, i commenti e i giudizi degli altri non aiutano. Non aiutano sia quando la maggior parte degli “Altri” crede che la tua vita sia stata “Normale” e che sia tu un deficiente, sia quando sono a conoscenza dei fori sulle tue gomme (anche se è difficile che tutti sappiano davvero tutto), ma li reputano irrilevanti, perché, come si dice in maniera non volgare: “E’ facile pagare una cena a cinque stelle col portafoglio altrui”.


Per queste ragioni i compleanni per me sono tendenzialmente difficili: non ho nulla ma proprio nulla di quello che avevo progettato. Tuttavia sto lavorando per i miei sogni, sto cercando di correggere i miei difetti, e di essere la persona che avevo in mente. 

Quindi, a te che leggi: non giudicare mai gli altri, e soprattutto non sentire mai le cadute come fallimenti cuciti addosso, perché tutto può cambiare con costanza e pazienza. 

Queste sono alcune strofe di alcune canzoni che parlano semplicemente della vita e che ho sentito adatte alla mia in questi ultimi mesi.

BRAVA LA VITA - Pooh
(…) E sarà che sarà forza animale, o sarà che non ha regole chiare, qualche volta è insopportabile ma comunque sia, è il più bel problema che c'è. E sarà che sarà vita incosciente, che ti sceglie e tu non puoi farci niente. Può toccarti che sia tostissima o che scorra via facilissima. Puoi buttarti via o diventare un re, ma di come nasci, quello non dipende da te. La vita che brava la vita ti disegna il destino che avrai, te lo cuce addosso come capita. (…)

SCRIVERO’ IL TUO NOME – Francesco Renga
(…) A ricordarci che la vita mette in ordine, e ci confonde i tempi, ci strappa via i ricordi come pagine. (…) Sul filo di queste anime in disordine, e cerco di restare in equilibrio, perché la vita è come una vertigine e ci fa un po' paura, ma se chiudi gli occhi puoi volare via (…).

IL CORAGGIO DI ANDARE - Laura Pausini
Dio ma come si fa a trovare il coraggio di andare, anche quando vorresti restare. Dimmi come si fa a rialzarsi anche quando fa male e continuare. (…) Che comunque tutto passa, anche quando non vorresti, e ti ritrovi coi tuoi anni, e con i sogni più stretti. Dimmi come si fa a rialzarsi anche quando fa male, e (…) ripartire da zero, a ricordare che niente e nessuno può rubarti il futuro. È importante, tu sei importante. E ricordati di te quando il mondo ti dimentica, lascia sempre una traccia su un cuore che passa, che comunque tutto resta, anche se non te ne accorgi.

LA GEOGRAFIA DEL MIO CAMMINO - Laura Pausini
E di chi sarà il coraggio allora se non sarà il mio… Se si spegne quella luce resto io. Di chi è la più profonda decisione al di là dei sogni appesi ad una canzone. Oggi riconosco il suono della voce di chi sono, e mi fido di un passato carico d'ingenuità, di chi va dallo stupore ad un'altra età, perché quando sembra tutto poco chiaro, se mi fermo alla ricerca di un pensiero scopro in uno specchio il cielo: è la geografia del mio cammino. Da me, torno da me, perché ho imparato a farmi compagnia, dentro di me, rinasco e frego la malinconia, bella come non mi sono vista mai (…).

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento