lunedì 11 novembre 2019

Promesse da marinaio?

Stavo parlando con un amico, raccontando delle cose personali, quando lui mi ha fermata e mi ha detto: "Però, è stata brava questa persona a mantenere la promessa che ti aveva fatto."
Qui, il mio piccolo cervello ha notato quanto certi valori stiano scomparendo, o, come dice una persona a cui voglio molto bene: "Siano morti con le vecchie generazioni".

L'assurdità di lodare qualcuno perché ha mantenuto una promessa la vedo solo io? Ha semplicemente fatto la cosa giusta mantenendo una promessa, niente di più, niente di meno. Lodarla significa riconoscere un merito che non c'è, perché una promessa DEVE essere mantenuta, senza alcun dubbio, altrimenti perché si prometterebbe?
Eppure viviamo in un mondo così triste da lodare qualcuno solo perché ha fatto la cosa che ha promesso avrebbe fatto. E' terribile riconoscere a qualcuno il merito di aver fatto la cosa giusta.

Meravigliarsi di questo, è tanto, molto triste. Significa essere abituati all'ingiustizia, agli errori, alla delusione, al punto da non sentirla più.


Chiara

Nessun commento:

Posta un commento