sabato 7 marzo 2020

E se il mondo avesse a suo favore la solidarietà femminile?

Ho fatto un sogno, un bellissimo sogno, da cui è stata molto dura risvegliarsi.
Vivevo in un mondo tutto rosa, in un mondo in cui le qualità femminili spiccavano più di quanto facciano nel nostro quotidiano.
Foto di Silvano Erba, Maestro d'arte floreale. Via Piave 13, Cavenago Brianza (Mb). www.silvanoerba.it  
La qualità che spiccava di più era quella della solidarietà. Le donne quando ci si mettono, sono una vera squadra, riescono a fare fronte comune in un modo unico.
Eppure, non tutte lo fanno.
Critichiamo tanto il sesso opposto per i loro modi bruschi, per come tradiscono quasi senza remore, per come riescono a far prevalere il loro egoismo... Ma esiste davvero questa distinzione tra sessi o alla fine, dipende dalle persone?
Cosa accadrebbe se le donne, se tutte le donne, fossero davvero amiche tra di loro, a prescindere dalle idee politiche, dalle idee di gestione di una casa, di una carriera, di un figlio, di una relazione? A prescindere dalla sintonia che si crea tra individui?
Cosa accadrebbe se le donne la smettessero di voler fare le "Prime donne" solo perché ci sono uomini? Cosa accadrebbe se le donne non dovessero per forza voler star al centro dell'attenzione maschile come oche, ma portando le idee, la solidarietà, l'empatia?
Cosa accadrebbe se si rispettassero tutte, senza mai ferirsi a vicenda? Cosa accadrebbe se davanti ad uno stronzo, lo rimettessero al loro posto?
Cosa accadrebbe se smettessero di farsi sgambetti, criticarsi e sminuirsi tra di loro?
Cosa accadrebbe se tutte le donne si comportassero da vere Donne, e non semplicemente da femmine?
Allora, quel mondo rosa, quel colore rosa, sarebbe senz'altro di più. Sarebbe davvero un mondo migliore se nel proprio piccolo ognuna si comportasse con solidarietà ed empatia.

Chissà se mai quel sogno diventerà realtà...
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento