lunedì 9 marzo 2020

Le leggi e l'Amore.

Legge e amore vanno di pari passo. Perchè?
Perchè le regole etiche e morali, se si ama, se si vuol bene, non è un problema applicarle. Ma l'amore quello vero. Il bene, quello vero. Non quello che si dice senza fare.


Quando si ama qualcuno, quando si vuol bene a qualcuno, a prescindere da chi esso sia (marito, moglie, figli, sorelle, fratelli, amici, ecc), si fa qualsiasi cosa pur di non ferirlo e non vedere la tristezza sul suo volto. Questo significa amare, amare inteso come voler bene, che si ribella all'egoismo, che gli va contro. Non l'egoismo quello che si usa per autotutelarsi, ma l'egoismo che fa venire prima "IO e i miei desideri" a discapito di "TE e i dispiaceri che potrei causarti".

Dunque se si dà una regola senza che ci sia amore, allora l'animo umano è destinato a ribellarsi. Invece quando l'animo umano ama, le regole vengono seguite in automatico, senza doverle nemmeno precisare. Ecco perchè leggi e amore vanno di pari passo, perché quando c'è Amore, è normale comportarsi in un certo modo, in ogni rapporto ovviamente, non si sta parlando solo del rapporto tra uomo e donna.

Questo post è stato scritto liberamente ispirato dall'omelia di Don Alberto, del Vangelo secondo Matteo (5,17-37) di domenica 16 febbraio 2020.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento