giovedì 14 marzo 2013

Facebook per adulti

Credo sarebbe giusto che i parchi giochi restassero per i bambini, e Facebook per gli adolescenti, a meno che non si creino stazioni per adulti.



Infatti, spesso si nota un rincitrullimento di molti adulti su Facebook e il tentativo di usarlo come se si fosse tornarti improvvisamente in un'adolescenza non trascorsa, è un po' triste. Preferirei di gran lunga ci fossero parchi giochi per adulti, ma ormai, credo sarebbe arrivata l'ora di fondare un Social Network dove gli adulti possano fare realmente e sempre i grandi. Magari per promuovere un utilizzo atto a discutere di cultura, a scrivere frasi intelligenti, a scambiarsi opinioni scomode o comode ma che siano più idee che sfoghi personali.
Per gli sfoghi mi permetto di consigliare gli sport o una buona amicizia, o scrivere lettere d'amore sarebbe utile per incentivare il focoso sentimento che arde nel cuore dei bimbi cresciuti: perché scrivere frasi di rabbia, piuttosto che avere una discussione civile, o condividere banali citazioni che i bambini delle scuole secondarie hanno ampiamente superato, è deprimente.
E' corretto che lo facciano gli adolescenti, coloro ancora in tarda-adolescenza, io stessa spesso scivolo su questo gap (tra l'altro: la caduta mi risulta imbarazzate per molto tempo), ma farlo a mezzo secolo compiuto (o quasi), è davvero il caso? Ma soprattutto: devo essere io a comunicare che spesso le persone coinvolte, non solo non colgono il messaggio (per incapacità d'intelletto), ma si trovano spesso a fregarsene o a prendervi in giro (poiché quasi sicuramente essi si trovano nella fase bimbi-minchia antecendente l'adolescenza). E le frasi d'amore, poi! O sono profonde e reali o ve ne prego, evitiamo di scrivere frasi del genere: "80voglia di te, 70 tu ne hai di me, 16 che mi ami, 3mendamente 6 mio".

I Social Network sono molto importanti nel nostro secolo e le recenti elezioni politiche lo dimostrano, ma cercate voi adulti di dare l'esempio nel loro utilizzo, altrimenti perché gli adolescenti dovrebbero crescere se neppure i genitori lo hanno fatto?
Naturalmente, come sempre, non mi riferisco a tutti gli adulti... ma solo ad alcuni, per ora specie rara e da non proteggere. 

Chiara

p.s. Io, però, voglio parchi giochi per adulti :D

Nessun commento:

Posta un commento