giovedì 28 marzo 2013

Grandi notizie!

Le si sentono all'improvviso, le si sentono urlare da infondo una strada, le si ascoltano cantare e come una sirena si avvicinano sempre di più, soprattutto con il passare del tempo. Anche quando vengono sussurrate in un orecchio, le grandi notizie, sembrano sempre essere urlate a gran voce, come il ragazzo che si vede nei film americani che, con tutti i quotidiani in mano, richiama l'attenzione del mondo intero.

Le grandi notizie hanno la potente capacità di farti sentire bene e male allo stesso tempo.
Bene poiché, fortunatamente sono positive, e danno annuncio di una grande felicità, come una nascita inaspettata o tanto ricercata, oppure un matrimonio improvviso che si svolgerà solo per il gusto d'amore tra due persone, senza altro scopo.
Male perché le grandi notizie svelano la realtà del presente, e mostrano il mistero del proprio futuro. Sconvolgono le riflessioni che provocano e, ad una certa età, in un'età come il quarto di secolo che si avvicina, un'età in cui si intravedono le prime grandi notizie, mostrano, se non le si è già vissute, l'assenza di esse, ed improvvisamente ci si senta vecchi. Non per la mancanza di progetti che, in realtà, sono molto presenti, quanto per la lontananza con la quale essi si manifesteranno, oppure, esagerando, nella speranza che essi escano dal loro nascondiglio.


                                                 Foto scattata da Carol Joyce Elefante

E' come se si aprisse un varco nell'animo di chi inizia queste riflessioni: tutto d'un tratto si guarda il presente dall'alto, come se si volasse più in alto di un aereo...

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento