mercoledì 3 aprile 2013

Interessati o pettegoli?

Nel lontano 22 agosto 2012 ho scritto un post intitolato "Spettegulessss", e il post di oggi può, a tratti, richiamare quello, ma non è così, poiché il senso un po' cambia.
Una sera, infatti, parlando con mia amica, ci siamo interrogate sull'origine della richiesta di informazioni personali, sia quando esse si richiedono al diretto interessato, sia per vie traverse.
Una volta, come ho scritto nel post di agosto, credevo nella sincera richiesta di informazioni a fine interessato e non pettegolo. Credevo.
Non che adesso non ci creda, ma riesco a capire quando una persona è davvero interessata a me, o a miei amici, piuttosto che si nutra di semplice pettegolismo.
In genere si nota soprattutto dal fatto che se ci si ferma alla notizia in sè, e se poco piacevole la si sdrammatizza con battute e risate di poco conto è pettegolismo, ma se la si indaga, la si approfondisce e si mostra reale dispiacere, si è interessati. Mi rendo conto di non aver detto nulla di nuovo, che in questo post non ci sia nessuna scoperta epocale, tuttavia alcuni che credono di essere più furbi di altri, insistono su questa via, ma, siate consapevoli, che il resto del mondo non è proprio deficiente, e si rende conto del vostro interesse o del vostro pettegolismo e vi risponde e vi tratta di conseguenza. Se si è interessati a qualcuno realmente, ragazzi, si capisce. Come si comprende quando si è solo pettegoli, a volte si sbaglia nell'identificazione delle persone, ma il tempo rivela la vera natura di ognuno.

Mi scuso per l'acidismo,

Chiara



Nessun commento:

Posta un commento