mercoledì 17 aprile 2013

Ricordo di dolore...

Capita a tutti di passare momenti negativi, particolarmente negativi. Ed è proprio vero che, con il tempo, si impara a convivere con molte situazioni e a superarne delle altre. Ma: capita che... quando un amico, un'amica, passa quello che è a noi stessi è già capitato, succede di riviverlo.
Ascoltare un amico vivere certi drammi, è devastante. Da un lato si sa cosa dire, si sa come aiutarlo, dall'altro è semplicemente e dolorosamente triste. Triste, perché se non si è sufficientemente bravi, si rischia di cadere in quel vortice di emozioni che riportano al passato, che fanno rivivere il passato. Letteralmente. Si ricorda, così, quell'evento che il cuore lo ha davvero spezzato, e improvvisamente si nota come, nonostante ciò, il mondo stia andando avanti, ed è difficile dire a quell'amico che, comunque andrà, il mondo andrà avanti, nonostante il suo terribile dolore, e anche lui, come te e come il mondo, andrà avanti, per quanto sia difficile da credere.
E' strano, perché certi dolori sembrano così irremovibili, è strano pensare come certi drammi possano essere così terrificamente drammi, ma che, comunque si andrà avanti.
La cosa importante è esserci, sempre, finché possiamo.

Per te,
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento