giovedì 21 marzo 2013

Funerale su invito

Qualche mese fa, ho letto su Facebook, uno stato di una mia conoscente che diceva, più o meno, quanto segue: "Vorrei proprio assistere al mio funerale! Se morissi, infatti, vorrei vedere se certa gente verrebbe al mio estremo saluto, perché io non li vorrei!"


                                                          Foto scattata da Giulia Zen

Mi sono fermata su questa frase, su questo stato, evidentemente pieno di rabbia, e ho riflettuto. In effetti... è vero.
Mi spiego, spesso ai funerali si vedono persone sconosciute o persone che non erano in ottimi rapporti con il defunto... e, in prima esperienza (non da morta, ma da parente stretta) mi è successo. Mi è capitato di vedere persone su cui ero consapevole che il morto le avrebbe prese a calci nel sedere, anche sul sagrato della chiesa... ma: perché venire?
Allora mi sono provata ad auto-rispondere: è immagine la loro presenza in momenti che dovrebbero essere profondamente intimi e di estremo dolore, oppure è per quello strano velo di rispetto che si prova nei confronti di chiunque incappi nella morte? E' un po' come il detto: "Da morti sono tutti Santi", che punta sull'idealizzazione della persona defunta dopo la morte? Credo di si e, allo stesso modo, sono convinta sia per questo che ci si sente quasi obbligati a recarsi al funerale di una persona a cui, una volta, si voleva bene. Sicuramente poi ci sono coloro che nutrono rimpianto, rimpianto per aver permesso al tempo, alla distanza, alla vita di mettersi in mezzo tra sè e il rapporto con il defunto, quindi lancio un'ulteriore provocazione: per quali persone con le quali non vi è più un rapporto, se morissero, vi sentireste realmente male? Provate a pensare: se morisse ora?

Per concludere: ha ragione la mia conoscente quando afferma "Non sarebbe meglio se i funerali fossero su invito?"?

Chiara


2 commenti:

  1. mi ci ritrovo in quel che dici tantissimo..

    non ho "partecipato" (se così si può dire) a molti funerali ma ho visto persone che anche in un momento di raccolta per condivider un dolore, la mancanza di qualcuno, sono state così ipocrite ed egoiste che addirittura ci scherzavano sopra tranquillamente senza nessun rispetto...

    a sto punto davvero ti chiedi.. xk certe persone devono far finta di interessarsi?

    RispondiElimina
  2. Già....... mah... che tristezza però che certe persone arrivino a tanto...

    RispondiElimina