mercoledì 17 luglio 2013

La forza, la tranquillità del mare...

Stare seduti ad ammirare l'orizzonte, stare seduti ad ammirare il mare, stare seduti ad ammirare quelle onde infrangersi sugli scogli, infrangersi sulla riva.
Pensare che probabilmente tutte quelle onde, tutto quell'essere tranquillo, e scivolare sul bagnoasciuga, piuttosto che quell'irrompere sulle rocce, è esattamente quello che è la vita.



Perchè sì, il mare rappresentata la vita di tutti, il mare rappresenta un po' tutti. Passa da calmo a tranquillo in un batter d'occhio, ed è capace di ribaltare una montagna.
Si dice che il mare, o meglio, l'acqua sia più potente del fuoco: non solo perchè lo spegne ma anche perchè, mentre il fuoco può essere placato, la furia dell'acqua, del mare in burrasca no. Essa è una forza della natura e non va via se non per sua volontà.
Allora ecco cosa è necessario prendere, assaporare e fare nostro dal mare, dall'acqua: imitarlo, imitarla in tutto, dalla forza alla tranquillità, e così sì che potremo essere ammirati da chiunque, chiunque che si possa sedere e ammirare sia quell'orizzonte, sia quella vicinanza. Questo è il più grande regalo che possiamo fare a noi stessi, per poi ammirarci per primi.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento