lunedì 1 luglio 2013

Un amico dice GRAZIE, non: "Per te ho fatto..."

Basta dire: "Ci sono stato, per te ho fatto…" Basta. 
Se uno c'è, c'è disinteressatamente… se scegliete di esserci, non rifacciate, poichè, per quanto mi riguarda, il rinfacciamento porta solo a cancellare tutto quello che è stato fatto… Anche perché, così si dice tra le righe di non aver ricevuto un cazzo. E, adesso: basta. E' il caso di imparare a gestire un rapporto… chiedersi perché se ne perdono tanti, chiedersi perché non se ne hanno di veri. Basta puntare il dito sugli altri e soprattutto basta pensare che siano gli altri a non puntare il dito su loro stessi. Inoltre se proprio vogliamo scriverlo, spesso i fatti parlano da sé. In genere colui che rinfaccia ha pochi amici, pochi rapporti veri, poche storie d'amore. Ecco uno dei probabili motivi: quando si investe in qualcosa lo si fa gratuitamente, perché ci si crede. 
Io stessa ho sbagliato ad investire tempo, tanto tempo in certi rapporti, ma mai ho rinfacciato, mai ho pensato di aver dato senza aver ricevuto, mai ho pensato che sbagliassero sempre gli altri.
Eppure mi è stato riferito da persone che mi circondano che la seguente affermazione è molto ricorrente: "Per te ho fatto…", ma sapete, le persone intelligenti non vi risponderanno mai: "Io, invece, per te ho fatto...", quando potrebbero farlo… Eccome! Tuttalpiù si limiteranno a capire che l'errore che hanno fatto, cioè quello di dedicare tempo ed energie per persone così, non va più commesso.
Inoltre, se proprio la dobbiamo scrivere tutta: in genere chi rinfaccia qualcosa non ha fatto poi così tanto... A lui sembra, ma in genere ha fatto ben poco.

Grazie al cielo, io sono molto molto fortunata: qualcuno ha detto che se si ha un solo vero amico è un gran successo… Io sono convinta di avere ricevuto il miracolo di averne più d'una… Quindi grazie amica mia, amiche mie, per tutto quello che fate, che avete fatto, che farete, nella dolce speranza che io possa essere in grado di aver ricambiato, di ricambiare ieri, oggi e domani.
Grazie perché le vere amiche, i veri amici sono quelli che, quando li ringrazi, ti rispondono: "Grazie di cosa?! Ti voglio bene ed è scontato fare qualcosa per gli altri quando gli si vuole bene, quando si vuole avere un rapporto… E poi: tu per me hai fatto lo stesso."

Ultimamente per la mia esperienza, alcune persone mi hanno aiutata molto, e sapete la cosa più bella? Quando le ringraziavo, quando le ringrazio si arrabbiano, perché tra amici, credono e credo, si possa ricevere molto senza dire in continuazione: "Grazie", eppure GRAZIE è una così bella parola, quindi io la dico lo stesso, GRAZIE.
Tra amici un rapporto è biunivoco, e se pensate che state facendo solo voi qualcosa per qualcuno, che sia io o altri, la porta di uscita è ben visibile. 
Un amico dice GRAZIE, non: "Per te io ho fatto...".

Ovviamente generalizzare è sbagliato, capita di errare, basta non perseverare.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento