lunedì 14 ottobre 2013

Lo squalo cattivo

C’era una volta uno squalo bianco grande, tanto grande. Igor era il suo nome, ed egli seminava il terrore in tutti gli oceani.
Si sentiva parlare di Igor persino nei mari piccoli, e le voci della sua forza e della sua fame ripercorrevano i fiumi, i laghi, i torrenti e i ruscelli. Persino le trote conoscevano per fama Igor: era enorme con denti aguzzi e grandi quanto una trota stessa, aguzzi come la cima della montagna più alta.
Ma non solo: anche negli acquari il nome di Igor ridondava tra le finte alghe, e nessuna mamma-pesce dava il nome di Igor ai suoi bambini.
Igor, d’altronde, non aveva nulla nel suo aspetto che ricordasse tenerezza, dolcezza, gentilezza, compassione, era semplicemente: terrificante.

                         Immagine presa da "Google immagini"

Un giorno mentre vagava solo nel mare, Igor vide passare un branco di squali bianchi, come lui, così si avvicinò. Essi subito si impietrirono e gli chiesero se lui fosse davvero Igor.
Igor, felice che già lo conoscessero, sorrise e disse fiero “Si!”.
Subito gli squali si dileguarono, ma restò fermo impassibile un piccolo squaletto di nome Reginaldo.
Igor lo guardò spaesato e gli chiese: “Perché sono scappati via tutti?”
Reginaldo rispose: “Tu sei Igor, quell’Igor tanto conosciuto per la sua temibilità, per la sua cattiveria, ecco perché!”
Igor, scioccato, gli chiese spiegazioni, e Reginaldo gli confidò tutto quello che si diceva su di lui, persino che la voce della sua esistenza era giunta alle trote, che risalendo fiumi, la diffondevano ovunque.
Mentre Reginaldo parlava, Igor iniziò a piangere, all’inizio le lacrime scendevano giù silenziose, una dietro l’altra, ma poi iniziarono ad aumentare, tanto che Igor iniziò a respirare male, ed a soffiarsi il naso sulle alghe che aveva intorno. Reginaldo era sorpreso: non pensava di ferire così Igor, anzi, Reginaldo lo invidiava! Voleva lui essere conosciuto come lo squalo più cattivo di tutti gli oceani!

Igor si calmò e poi gli disse: “Ecco perché non ho un branco, ecco perché non ho amici, nemmeno gli stessi squali mi vogliono. Come ti chiami, squaletto?”
“Reginaldo, signore!” Rispose lui.
“Reginaldo” continuò Igor, “non è bello vivere così, sono sempre solo, caccio da solo, mangio da solo, dormo da solo, non parlo con nessuno eccetto le alghe. Ti dirò un segreto: io preferirei essere più piccolo, ma sono nato così e in più ho sempre tanta fame. Cosa ci posso fare?”
In quel momento, uscì un cavalluccio marino che si era mimetizzato lì vicino, e disse loro: “Non mi mangiate: devo dirvi una cosa!”.
I due squali un po’ turbati che un cavalluccio marino potesse intervenire in questa conversazione, gli dissero comunque di parlare. Il cavalluccio continuò: “Igor, non devi essere triste, devi solo fare capire al mondo, e Reginaldo ti può aiutare in questo, che tu non sei cattivo, ma solo affamato, sei uno squalo ciccione, ma non c’è nulla di male! Tu hai fame e mangi, mangi come la natura ti ha insegnato a farlo, o moriresti!”

Igor e Reginaldo compresero la verità: era questo il destino degli squali, e Igor era semplicemente più grosso perché aveva sempre fame. Ringraziarono il cavalluccio marino che fuggì con la promessa che non lo avrebbero inseguito, anche perché troppo piccolo per soddisfare il loro appetito.
Arrivò d’un tratto, spaventata la mamma di Reginaldo che giunse di corsa implorando Igor di non mangiare uno della sua razza (Reginaldo). Allora, spiegarono anche a lei, la situazione e decisero di non abbandonare Igor ma di aiutarlo ad entrare nel branco.
Così, ovunque, arrivò la voce che Igor non era più cattivo degli altri squali, solo più affamato, la natura lo aveva fatto così, ma non meritava di restare solo ed emarginato: è il ciclo della vita, è la natura.

                      Immagine presa da "Google immagini"

E... Igor visse felice, contento e sazio.

Chiara



Nessun commento:

Posta un commento