venerdì 19 settembre 2014

I peggiori difetti che una persona possa desiderare

Ciascuno di noi è dotato di particolari difetti, spesso unici nel proprio genere. Siamo tutti diversi, e ci sono varie cose che non tolleriamo nelle altre persone.

Ecco i miei fantastici 4 : la presunzione, che spesso è dovuta ad una grande superbia, l' orgoglio, che sfocia spesso nel non sapere chiedere scusa, i lunatici e i lamentoni.

Presunzione: le persone aventi tale difetto sono quelle che si atteggiano peggio ancora di quelle che si vantano per avere una borsa firmata (come se non bastessero solo i soldi per averla). Sono tra le peggiori: innazitutto non ammetteranno mai di sbagliare, ma non per orgoglio, bensì: perchè "loro non sbagliano". Addirittura negano questa affermazione per dimostrare agli altri la loro umilità, di fatto inestistente. E la fingono anche bene. Danno consigli, come se a 30 anni avessero la saggezza del saggio ultracentenario presente nel film "Mangia, prega, ama" (purtroppo non ho letto il romanzo). Infatti, essi credono di essere tanto maturi, da essere superiori alla media. (Sì, alla terza media... Scusate, pessima battuta). Dicono di non giudicare gli altri, ma in effetti lo fanno, e la cosa più assurda è che, nei loro giudizi, credono anche di aiutare.
Facendo notare la cosa ad una persona che conosco, arricchita da questa caratteristica, mi sono sentita dire che la stavo offendedo senza ragione (nonostante mi sia sentita elencare in mesi e mesi miei difetti, sempre ringraziando e riflettendoci di consegeunza), al chè, ho capito che mai lo avrebbe ammesso, quindi ho chiesto scusa perchè non ritenevo assolutamente valesse la pena proseguire (ho omesso quest'ultima parte nelle mie scuse). La risposta? Ero fuoriluogo. Al chè: una bella risata non sono riuscita a tratternerla.

Orgoglio: a tutti capita nella vita di esserne sopraffatti, bisogna ammetterlo. E' necessario riconoscerlo, ma non per forza esternalizzarlo. Una volta che ce ne si è accorti, la cosa fondamentale è cercare di autocorreggersi per "raddrizzare il tiro". Con determinazione e riconsocendolo, ce la si può fare. Tuttavia, credo sia importante mantenerne un minimo. Soprattutto nei rapporti. Le persone che non ne hanno proprio, spesso vengono usate dagli altri, e, ferite, quasi "strisciano" facendo vedere a tutti le loro ferite. Ne parlavo ieri sera con un' amica: nessuno ha il diritto di ferire a tal punto. E lo stop lo dobbiamo mettere noi con un po' di orgoglio.

I lunatici: bisogna dividere le persone con tale difetto in due categorie. La prima è composta da coloro che magari si rattristano anche per un semplice pensiero ipotetico, e magari il loro sorriso si spegne. Alla seconda appartengono invece coloro che se la prendono con il mondo: rispondo male, parlando, magari, a mala pena. Per quanto mi riguarda, solo questa seconda categoria, non tollero. Faccio una fatica a mandare giù tali comportamenti. Devo essere sincera, in passato mi è stato chiesto di andare ad abitare con "amiche" che sapevo essere afflitte da tale difetto: ma proprio, io, non ce l'avrei mai potuta fare. Magari, all'inizio sarei stata paziente, ma poi credo che avrei abbandonato il mio buon senso.

I lamentoni: sono coloro che magari hanno tutto, ma passano la vita a lamentarsi di ogni cosa. Quando racconti loro cosa ti è capitato, puoi anche essere caduta da un areo, ma loro: hanno sopportato di peggio. Conoscevo una persona così. E il motivo per cui la nostra amicizia non si approfondita, è proprio questo... mentre parlava pensavo solo: "Che palle... e poi ti lamenti perchè non hai mai avuto un fidanzato? O perchè hai poche amiche? Due domandine fattele, no?"

Una cosa che ho notato è che tutte le persone che conosco, afflitte da uno di questi quattro fantastici difetti, sono sole. Difficilmente trovano qualcuno (inteso un partner) che sopporta tali caratteristiche. Quindi, forse, non sono la sola a non sopportarli proprio... E voi: che difetti non riuscite a mandare giù?

Baci,
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento