giovedì 19 dicembre 2019

SERIE TV: MINDHUNTER e UNABOMBER

Screenshot dal mio account Netflix
Screenshot dal mio account Netflix














Sono due serie tv Netflix, tratte da storie vere.

Mindhunter: 2 stagioni, rispettivamente 10 e 9 episodi da 50 minuti ciascuna.
Tratta la storia vera di come nasce l'unità di scienze comportamentali dell' FBI. Tratta dall'omonimo  romanzo di John Douglas, ovvero il protagonista: colui che ha avuto le prime vere intuizioni sulla scienza del profiling, ovvero, come trovare un serial killer dal suo profilo psicologico. Siamo nel 1977. I primi due episodi sono un po' lenti, si deve entrare nelle dinamiche di come tutto è iniziato:
da un'intuizione teorica, si prova a scrivere un metodo scientifico parlando con killer o serial killer già catturati, per poi passare all'azione dell'arresto.
La vita dei protagonisti si intreccia sotto certi aspetti con quella dei criminali.
Praticamente è l'anticipo di Criminal Minds. Davvero bellissima.
Ho trovato questo articolo molto interessante con tantissime curiosità: https://www.mondofox.it/2019/08/26/mindhunter-john-douglas-e-la-storia-vera-dietro-alla-serie-tv/

Manhunt: unabomber: mini serie tv, 8 episodi da 45 minuti ciascuno.
Tratta la storia vera di come è stato catturato Theodore Kaczynski: un terrorista americano che ha spedito tramite il servizio postale, pacchi bomba, causando 23 feriti e 3 morti per anni: dal 1970 al 1996, con periodi senza attività.
L'agente dell'FBI Jim Fitzgerald riesce a catturalo tramite il profiling e la scienza linguistica. Interessante vedere come ancora, nonostante fossero gli anni '90, ancora alcuni agenti dell'FBI, sottovalutassero il lavoro fatto da John Douglas ( v. Mindhunter).
Interessante.

Disponibili su Netflix.
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento