lunedì 3 febbraio 2020

Il lato oscuro dell'introspettività

L'introspettività è un pregio o è un difetto? Ho sempre pensato fosse un pregio, una qualità, forse una delle poche, che mi appartengono.
Tuttavia nell'ultimo periodo ho visto il lato oscuro dell'introspettività. 
Infatti se l'introspezione è "Un atto della coscienza che consiste nell'osservazione diretta ed analisi della propria interiorità rappresentata da pensieri, sentimenti, desideri, pulsioni, stimoli prodotti del pensiero, come pure il senso d'identità di una persona.", cosa succede quando si esterna e si ha realmente questa caratteristica interiore?


Che si ascolta chiunque abbia da dire su essa. E, a volte, lo si ascolta troppo. Si ascolta così tanto gli altri, persone magari non introspettive, ma che in qualche modo pensano di poter dare suggerimenti agli altri, mettendole in crisi, ferendole, senza ovviamente essere dei professionisti, anzi, a volte attuando il conosciuto meccanismo della "Proiezione".

Purtroppo una persona introspettiva si mette fin troppo in discussione: è questo che rende questa qualità un difetto, perché così si permette all'altro di ferire e per di più di fare osservazioni che riguardano se stesso invece che la persona realmente introspettiva.

Bisogna fare attenzione ad essere introspettivi e bisogna fare attenzione con chi ci si apre.
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento