martedì 25 febbraio 2020

La realtà dei sentimenti

Ogni sentimento è reale, è frutto di un'esperienza che va accettata e affrontata. Quante volte si sente dire che un'emozione è di per sé inutile? Quante volte viene chiesto di mettere da parte ciò che si sente? Troppe, credo. Perché si tende sempre a screditare un sentimento, a incolparlo... Anzi a far sentire il soggetto responsabile per quel che prova. E' giusto?

"Mio fratello da piccolo credeva ci fosse un mostro nell'armadio, così mi sedevo, raccontavo storie al mostro, finché mio fratello pensava si fosse addormentato, allora si tranquillizzava e dormiva anche lui. Ovviamente il mostro non era reale. Ma la paura di mio fratello, quella era vera. Il sudore sulla sua fronte era vero. L'esperienza di mio fratello è stata vera." cit. This is us (stagione 4, episodio 2).


La paura è vera. Le lacrime sono vere. Il mal d'anima è vero. Per quanto i mostri possano sembrare finti da un altro punto di vista, non bisogna sminuirli. E chi ama si comporta di conseguenza. Raccontando le favole al mostro nell'armadio.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento