lunedì 4 febbraio 2013

Anelli al dito

Frequentare certe persone è un po' come portare un anello al dito.
All'inizio si vedono spesso, si decide che è talmente bello quell'anello, così luccicante che: "Perché mai andrebbe tolto?", si decide così, semplicemente di... lasciarlo sempre su, anche la notte.
Con il passare del tempo, le poche volte in cui lo si toglie, come per una doccia, manca, manca talmente tanto che appena si può rimetterlo al dito diventa quasi una corsa contro il tempo, finchè, per una ragione o per l'altra, lo si perde.
I giorni passano così lentamente che il pollice continua a toccare il dito dov'era l'anello, perchè si ha la sensazione di averlo ancora addosso, ma, guardando il dito, ci si accorge che quell'anello così luccicante, così in simbiosi con la tua vita, non c'è più. Spesso, però non lo si è perso, ma ce lo si è tolti da soli, perchè nonostante la sua apparente bellezza, il suo apparente luccichio, era un falso, o si credeva lo fosse. 
Il tempo così funziona un po' come un gioielliere: smaschera un vero gioiello da un pezzo qualunque di bigiotteria. Così, se dopo anni, il pollice cerca ancora quell'anello, allora quell'anello era un pezzo raro, se invece con il tempo, cambiando anello o lasciando il dito vuoto, il pollice non lo cerca più, allora toglierlo, è stata la cosa giusta, sia che la decisione sia stata una scelta, o un obbligo. 

    

Oggi, ho pensato a questa analogia sulle persone della mia vita, si parla tanto di persone che entrano a farne parte, e persone che ne escono, ma sapete una cosa: quelle persone che ne sono uscite perchè magari erano semplicemente degli orecchini o dei braccialetti abbinati a quell' anello, in qualche modo fanno ancora parte di me, e facebook o i cellulari, devo ammettere, giocano un ruolo fondamentale, anche se mancheranno sempre in qualche modo, nel mio cuore, perchè, erano e resteranno sempre dei veri autentici. 
Non so se qualcuno capirà queste mie ultime righe...o meglio, non so se qualcuno capirà a chi sono riferite, ma ho tanta nostalgia di certe persone, e spero loro lo capiranno, anche se, beh: ce lo siamo già detti.

Fortunatamente da certi anelli, sono certa, non mi separerò mai, e per altri, non mi separerò mai del tutto.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento