giovedì 31 gennaio 2013

Perché le donne giocano con il cuore degli uomini?

"Magari ti serve come spunto per scrivere il tuo blog... E a me come sfogo personale: perché le donne giocano col cuore degli uomini? :'-( "

                                                        Foto scattata da Giulia Zen

Questa e-mail mi è arrivata qualche giorno fa... e, come potete immaginare, la mia risposta non è stata un'invettiva contro il genere femminile, ma è stata una replica contro le persone che invece adottano queste metodologie, che sono sia uomini che donne, sia fidanzate che fidanzati, sia amiche che amici, sia parenti che persone entrate da poco nella vita di qualcuno: insomma chiunque a cui si indirizza del bene, potrebbe giocare con il cuore del mittente... ed è questo il problema, seguito dal fatto che è difficile tornare a fidarsi. 
Come ho scritto in un precedente post, che vedo che viene letto spesso ("Amare è non avere maschere"): "Qualcuno ha detto che l'amore è dare ad una persona la possibilità di distruggerti, ma confidare nel fatto che non lo faccia." cit. 
Come si può immaginare questo può accadere, e allora si pensa sempre che "Il tempo sistemi le cose, ma si fa un po' meno presto a convincersi che sia così" ("L'odore del sesso" di Ligabue), perché è vero: all'inizio capita spesso di sentirsi cadere il mondo addosso, specialmente se ci si aveva scommesso il cuore, poi, forse, può andare un po' meglio.
Io di soluzioni non ne ho.. l'unico consiglio che posso dare è quello di rivolgersi alle persone che ci sono sempre state e di cui ancora ci si fida, che, sicuramente ci sono incondizionatamente.

Detto questo, mi soffermo su una cosa sorprendente per me, che vuole essere un complimento: non è la prima volta che capita di restare deluso al mittente della e-mail, e non è la prima volta che lo fa stessa persona.. eppure lui non smette di crederci, continua a provare, continua ad aspettare, nonostante gli sfoghi, nonostante l'amaro che prova nell'anima: lui è lì, tenace e resistente, certo probabilmente di quello che mi ha detto qualche anno fa: "Il dubbio è una certezza", e sembra proprio che lui non nutri dubbi. 
Poche volte ho visto questa determinazione, poche volte ho visto qualcuno che non andasse avanti con la sua vita nella speranza che la persona giusta tornasse a farne parte, nonostante l'altra persona non si sia comportata benissimo. Quindi, beh, il mio augurio è che tutti possano essere così certi di un sentimento, così fermi sulle proprie idee, perché, forse, è questo Amare.

Mentre, per chi è convinto che siano le donne a giocare con il cuore degli uomini, fidatevi, spesso è il contrario, dipende dalla persona, non dal sesso...e perché no: dipende anche dal motivo: non tutti quelli che lo fanno sono stronzi, spesso sono solo confusi, o spesso è perché sono stati feriti dalla persona in questione (caro amico, questo riferimento non è per te, ovviamente). 

A presto,
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento