sabato 2 novembre 2013

Captain Phillips & Marò italiani.

In un momento storico un po' particolare, in un momento storico in cui ognuno ha problemi economici e di cerco-lavoro, capisco il motivo per cui al cinema si tenda ad andare a vedere film che fanno ridere al posto di quelli reali, al posto di quelli che fanno riflettere.
Ma vi chiedo comunque di guardare il seguente trailer; io ho visto questo film ieri sera e, lasciatemelo dire: non guardavo un film così bello davvero da molto tempo.
E' una storia reale, e questo fa pensare ulteriormente.

"Captain Phillips-Attacco in mare aperto":



Sicuramente questo film fa pensare, fa pensare soprattutto ai due Marò italiani arrestati in India, alla difficoltà di vivere certe realtà e di prendere certe decisioni immediate, che possono nuocere alla vita di altri o alla vita di chi si sta difendendo, e, ovviamente, alla propria.
Fa pensare perchè non credo che tale errore possa dovergli costare tanto, credo sia stato un incidente che resterà già nei loro cuori, essendo loro brave persone e non criminali.
Inoltre, se vi è questa realtà, realtà che i governi di quei posti non gesticono, o la creano loro stessi non aiutando la propria gente, come è possibile che a pagare devono essere solo i nostri Marò?
Certo, hanno sbagliato, ma le condizioni a cui erano sottoposti erano simili a quelli di una guerra, e, in una guerra, difficile come quella raccontata in questo film, ci sono sempre vittime, e i nostri Marò non dovrebbero essere lasciati là, vittime di un governo che non sa gestire il suo paese e cerca dei capri espiatori per una realtà che andrebbe risolta eliminando la pirateria, cercando di aiutare le persone povere a non arriavare a tanto... anche se la scelta del male è sempre una scelta.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento