lunedì 10 dicembre 2018

COSA REGALARE A NATALE?

Questa è una domanda tipica, a cui tutti provano a dare risposta con mille consigli. Quindi: perché non provarci anche io? 😅
Proverò a fare una lista molto concreta "Regali si" e "Regali no". Ma prima debutterò con una bella affermazione scontata, che poi, per quanto scontata sia, c'è sempre qualcuno che casca dal pero:
il dono deve essere pensato per la persona che lo riceve. Potreste ribattere, dicendomi che una lista come la seguente è uno standard, perché non si può certo pensare che, generalizzando, si vinca, tuttavia proverò a guidarvi nella scelta. Più esplicitamente: se siete in giro e una cosa vi fa pensare ad una persona in particolare: avete trovato la cosa giusta. Se non sapete cosa fare, i miei consigli, magari vi torneranno utili.

REGALI SI : (chiaramente poi applicate il consiglio alla persona: se scrivo "Vino" e una persona è astemia, direi di no).
DONAZIONE IN BENEFICIENZA ad una causa correlata alla persona a cui si fa il regalo.

- ADDOBBI NATALIZI: perché no? Se sapete che una persona fa l'albero di Natale, perché non una bella pallina natalizia particolare? Oppure un piccolo presepe: anche se una famiglia fa il classico bello grande, uno di quelli piccoli, carini da mettere nelle altre stanze della casa, è sempre gradito.

- LIBRO : se proprio dovete sbagliare, sbagliate con un libro. Ma per evitarlo, consiglio di leggere questo post http://www.tegamini.it/2018/11/30/libriniregalini-un-progetto-dispirazione-collettiva/?fbclid=IwAR38BC67uF6D04krGetc80nAB5QNDqTD_aeoTSJHc9nktBFQTKcaOaBcE4s e di seguire Tegamini (Francesca Crescentini) su Instagram .

- GIFT CARD: io le amo. Non significa che siano impersonali, significano anzi "Ti ho pensato, ma non sapevo di cosa avessi bisogno." Poi azzeccare il tipo di Gift Card, significa che è pensata come cosa. Ad es. Io leggo molto ed amo tenere i libri. Al mio compleanno mi hanno regalato una Gift Card di una libreria: mi sono comprata un sacco di libri! Mi hanno resa felice. La persona non osava scegliere il libro perché ultimamente legge poco, invece io ho la lista di libri da comprare e così ho potuto esaudire dei miei desideri. Anche questo significa: conoscere una persona!

- SMART BOX: ormai hanno una scadenza di almeno 2 anni, quindi direi che si può fare. Ricordatevi di pensare alle persone che ricevono (sempre al discorso del: "Non una degustazione di vini ad un astemio").

- GIOIELLI: magari quelli che usa la persona (orecchini? collana? bracciale) e guardare anche i suoi gusti.

- COVER CELL: perché no? Cambiarla ogni tanto è piacevole, è come cambiare indumento. Magari informatevi prima che la persona non stia per cambiare cellulare.

- PRODOTTI UTILI: maschere per il viso, creme, bagnoschiuma. Attenzione ai profumi, già molto soggettivi. In questa categoria metterei anche: vino, magari un olio evo italiano, una cibaria particolare: attenzione ai cesti di Natale: cibi che vengono mangiati dal ricevente, non cesti standard.

- PRODOTTI DI PROFUMERIA: intendendo trucchi e profumi, fateli solo se conoscete i gusti della persona e se sapete cosa usa.

-PRODOTTI PER LA CASA: profumi per ambiente ben accetti, biancheria per la casa, se serve, o comunque se ha un senso natalizio, o per quella persona, la fantasia.

- PIGIAMI: sempre apprezzati, ma attenzione alla taglia e al tessuto.

-INTIMO: se sapete gusti e taglie, altrimenti GIF CARD.

-ARTICOLI FOTOGRAFICI: Sì ai calendari, ma attenzione che non li facciano in troppi: non si possono certo appendere 20 calendari in casa. Sì alle cover del cell personalizzate. Sì alle calamite. NO ai cuscini o cose ingombranti perché ognuno vorrebbe esporre le sue scelte fotografiche a casa propria.

-GIOCHI IN SCATOLA: per gli appassionati, direi che sono un ottimo regalo. Sia quelli seri, sia quelli divertenti, magari da fare a Capodanno 😉.  Pensate bene al genere giusto in base alla persona davanti. Attenzione ai doppioni!


REGALI NO: se chiaramente l'oggetto in questione è in questa categoria, ma lo avete trovato e avete  pensato "E' suo", significa che non è anonimo, quindi va benissimo. Ad esempio: io ho mille pashmine (e le uso anche). Mi regalano una pashmina con le libellule: m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a! Perché sanno che amo le libellule. Idem mi è capitato con una bellissima lanterna. Ma se non ci fosse stata la libellula, li avrei recepiti come "Regali a caso".
- PASHMINE e SCIARPE
- TAZZE
- COPERTE IN PAIL
- OGGETTI SENZA SIGNIFICATO da appoggiare o appendere in case non vostre.
- VESTITI : troppo complicati a meno che non siano mirati.
- TROUSSE.

CONSIGLIO TOP:  se siete in confidenza, chiedete al ricevente cosa vorrebbe, e ditelo senza problemi, parlando serenamente anche del budget. In questo periodo storico, se non si sa dove sbattere la testa, piuttosto che fare doni a caso, non è meglio regalarsi ciò che si desidera davvero? Anche perché, altrimenti, passate le feste, i regali non apprezzati finiscono in cantina, e si va in giro a comprarsi ciò che si avrebbe voluto ricevere.
Se siete senza soldi: evitate l'imbarazzo di ricevere un dono senza contraccambiare, ditelo prima e decidete di stare insieme senza impegno per una pizza o una bella cioccolata calda.

Chiara

2 commenti: