lunedì 17 dicembre 2018

Le persone che facevano il vostro Natale non ci sono più?

E' forse inutile e scontato dire quanto certe persone che già mancano durante l'anno, a Natale manchino ancora di più, vero?
Ci sono persone nella nostra vita che fanno il Natale. Oppure, forse, c'erano.


Foto scattata da Michele De Lorenzo
Se c'erano e non ci sono più perché sono volate via, non bisogna dimenticarle, non bisogna allontanarne il ricordo, anche se questo fa davvero male. Bisogna ricordarle di più, stringerle di più. Infatti si possono abbracciare anche se non sono più qui. Come? Parlandoci, ripercorrendo ogni singolo gesto che si compiva con loro durante le feste. Mia cugina, tempo fa, mi ha detto che quando prepara una torta che preparava nostra nonna, sente alle spalle la nonna che le dà piccoli suggerimenti. E' proprio così che le persone che non ci sono più continuano ad esserci, ed ora più che mai, in questo periodo natalizio, ripercorrendo i loro gesti, le loro tradizioni, le cose che si facevano insieme, che la loro presenza verrà avvertita più fortemente e così li onorerete.

Se c'erano e non ci sono più perché sono andate via o perché le avete mandate via, cercate bene di comprendere il perché. Ogni situazione è a sé e non si possono certo dare consigli generici. Ma se è l'orgoglio che vi tiene lontano da loro, se è il non-perdono, lavorate sul contesto e fate di tutto per far prevalere l'Amore, se questo c'è ancora, che sia amore affettivo, di amicizia, o del classico amore di coppia.
Attenzione a non farvi prendere dalla nostalgia del passato per riportare nella vostra vita persone nocive per essa.

Se c'erano e non ci sono più per i vostri bimbi, perché eravate voi quelle persone che ricreavano la loro famiglia, e ora siete separati o divorziati, vi scongiuro: non litigate in questo momento. Fareste più danni che altro ai vostri figli, cercate di non farli sentire "A metà"o combattuti o in colpa, come si sentono spesso questi bambini. Cercate di pensare prima al loro bene, senza usarli per ripicche. Se le cose si possono salvare, se siete stati una famiglia, fate il possibile per salvarle, perché un figlio vuole, prima di ogni altra cosa, una famiglia felice. Altrimenti, per lo meno, non complicate le cose.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento