sabato 16 giugno 2012

Un amico è così

Dall'alto della mia esperienza (ahaha), e ricollegandomi ad uno dei miei ultimi post, posso dire che non so molto a riguardo, cioè: non è che non so molto sull'amicizia, ma non so niente in generale. Tuttavia, ho delle idee, per me valide, magari sbagliate, ma per me, adesso, per lo meno, no.
Non so se a 90 anni, sempre che io ci arrivi, saprò spiegare saggiamente come ci deve comportare nelle amicizie, o nei rapporti, ma se così sarà, scriverò un nuovo post. ;-)
Per ora, mi limito a condividere un'opinione che mi hanno detto tanto tempo fa....e a renderla un po' più mia...
"Un amico non c'è solo nei momenti di difficoltà. Un amico c'è sempre: siano essi momenti brutti, siano essi momenti belli."

Ad essere sincera, non credo che col passare del tempo muterò questa convinzione. Perché? Perché la credo molto valida. Non si è amici se si condividono solo i brutti momenti, è troppo facile così: bisogna essere amici sempre.
Mi soffermo su una verbo fondamentale: condividere.
Un amico non scrive per sapere i fatti tuoi e liquidarti con un "bacio", un amico scrive anche per raccontare i fatti suoi. Attenzione, lo stesso il contrario: un amico non scrive per raccontare i fatti suoi e non ascoltare i fatti tuoi. Un amico ascolta e racconta.
Un amico sa quando fare silenzio, sa quando un abbraccio e un buon gelato valgono più di qualsiasi consiglio, anche perché: non sempre si possono dare consigli. Un amico sa che l'apparenza è più superficiale di quanto sia la realtà; un amico è consapevole che, a volte, puoi nascondergli qualcosa, perché è troppo doloroso parlare, e un amico sa che, per quanto ciascuno possa sbagliare, non lo farai mai con cattiveria, ma solo perché sei umano.
Un amico non ascolta solo le tue scuse, ma le ricambia anche lui... perché in un rapporto, la croce è fatta da due legni. Un amico sa quando è ora di chiamare lui. Un amico può chiedere spiegazioni, se pensa di essere stato ferito. Un amico lo fa.
Un amico non è invidioso della tua felicità, un amico festeggia le tue grandi gioie, e non corre da te solo per le grandi sconfitte. Un amico ride con te perché ama il tuo sorriso, e adora la tua contentezza. Un amico non critica la tua bellezza d'animo, e non giudica la tua serenità. Un amico esalta le tue qualità, ed è convinto della tua straordinarietà, come tu della sua.

Un amico c'è sempre, un amico è come un "grande amore, solo mascherato un po'" * : c'è nella felicità e nel dolore, che tu stia sbagliando o che tu stia facendo al cosa giusta. Un amico c'è, e basta.

*cit. dalla canzone "Un amico è così" di Laura Pausini, dalla quale è stato preso anche il titolo (vi invito ad ascoltarla).

Ai veri amici,
anche se saprete già tutto ciò...

Chiara

2 commenti:

  1. Sono davvero belle parole :*

    Ma ricorda che a 90anni ci arriverai eccome, ti ricordo che un giorno saremo immortali e domineremo il mondo !!

    Te ne sei scordata ???

    RispondiElimina
  2. Ehm.. Daniele, il nostro piano era segreto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! o.O
    p.s. Grazie :)

    RispondiElimina