martedì 5 giugno 2012

Il dubbio copia l'idea

Il film "Inception" (film del 2010, scritto, prodotto e diretto da  Christopher Nolan, con Leonardo DiCaprio come protagonista) si apre con la celebre frase: "Qual'è il parassita più resistente? Un batterio? Un virus? Una tenia intestinale? No. Un'idea. Resistente e altamente contagiosa. Una volta che un'idea si è impossessata del cervello, è quasi impossibile sradicarla. Un'idea pienamente formata, pienamente compresa, si avvinghia, qui, nel cervello, da qualche parte."




Credo che non ci sia niente di più vero anche sul dubbio. Il dubbio copia l'idea in tutto e per tutto. Un dubbio può costituire un'idea. E quando un dubbio diventa un'idea, seppur mantenendo una velata sfumatura di incertezza, non si può più cancellare dalla testa.  Spesso diventa una vera e propria ossessione, una vera fissa.
Un pensiero persistente, che potrebbe venire eliminato, solo dalla conferma stessa del dubbio, che si muterebbe, così, in una certezza.


Tuttavia, a volte, si riesce ad estirparlo, dando prova, però, che qualsiasi sia stata la prima gettata di cemento che l'ha fondato, sia, in realtà, irreale. 


E' brutto convivere con un dubbio: non sembra di vivere, non sembra di respirare a pieni polmoni, è come se ci fosse qualcuno che si nutre dall'interno. Non penso sia possibile convivere con un dubbio. Qualsiasi sia il tarlo dentro di voi: esprimetelo, sfogatelo. Magari rimarrà, magari, nonostante le prospettive (molto) pessimistiche, riuscirete a sconfiggerlo. Cosa più importante: avrete provato, almeno, ad eliminarlo... e questo è un grande passo avanti per una mente in dubbio. 


Lasciate che siano le idee, le idee giuste, le idee vere, a impadronirsi di voi, non i dubbi. 


Da una dubbiosa....ahah ;-)
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento