mercoledì 30 maggio 2012

Amare è non avere maschere

"Qualcuno ha detto che l'amore è dare ad una persona la possibilità di distruggerti, ma confidare nel fatto che non lo faccia." cit.


                                                       Foto scattata da Giulia Zen

Probabilmente il vero concetto di fiducia è questo: mostrarsi nudi davanti all'amato/a, nella convinzione che questa persona non sfrutterà tale rivelazione per danneggiare la nostra persona, ma solo per amarla. Inoltre, sono convinta, che anche la persona alla quale si appare senza vestiti, si debba far vedere essa stessa così: nuda. Ovviamente non sto parlando di nudità di vestiti, ma sto utilizzando metafore per indicare "lo stare davanti ad una persona" come si è nell'anima, senza temere che essa possa approfittarne subdolamente. 

Una volta in una serie televisiva (Desperate Housewife), ho notato un episodio particolare, che mi sono trascritta. "Perché?" Vi chiederete. Leggete.

                          Bree Va de Kamp-la protagonista citata. Interpretata da Marcia Cross. 
                          La vedete nella sua espressione di "maschera", raccontata sotto.


C'è un flash back nella puntata in questione e la mamma di una delle protagoniste (Bree), le spiegava, quando era bambina, il seguente concetto: "Ci sono molte cose che dovrei insegnarti, più importanti rispetto a come si fa una torta. Come, ad esempio: essere una donna. Questa è la lezione più importante che io possa tramandarti, perché non si diventa una donna invecchiando. Ci sono alcune cose che non puoi capire perché sei troppo giovane, ma credo che tu sia abbastanza grande per imparare il concetto di maschera. Maschera è l’espressione che fai quando non vuoi che la gente conosca le tue emozioni. Tutte le donne ben educate nascondono le proprie emozioni. E’ una cosa molto utile, in particolare quando hai a che fare con gli uomini. Perché? Perché se un uomo sa quello che pensi avrà del potere su di te. Per esempio: se un uomo sa quanto lo ami, ti darà per scontata. Ti farà male senza pensarci, crudelmente e continuamente.”


Il senso di questo insegnamento centra molto con la citazione con cui ho aperto questo post; cioè che la fiducia sta nel conoscere che la persona che si ama, proprio perché la si ama, non ci farà mai del male. Eppure, è un concetto così difficile e difficile è trasformarlo da teorico a pratico. Spesso ci si rifà a esempi tratti da passato: è come se una volta che, anche qualcun altro abbia rotto questo meccanismo che porta a tale trasformazione, sia impossibile da rimettere in atto questo progetto. La domanda sorge spontanea: "ma se sono io ad amarlo, perché lui non dovrebbe ferirmi??"
Credo che sia proprio questa la fiducia. Però...caspita se è difficile! Spesso basta solo un'esperienza raccontata da altri o vissuta indirettamente per creare quel sentimento di paura e angoscia che impedisce di amare completamente e, soprattutto, di essere amati completamente. Già, perché la cosa più brutta che si possa creare è proprio questa: respingere l'amore che noi stessi possiamo dare, ma anche quello che possiamo ricevere.
Un modo per vincere tutto ciò? Non c'è. Ma se si sa che questo può essere un ostacolo, prima o poi, e si spera più prima che poi, allora, forse si troverà il modo per sconfiggerlo.


Alcuni si staranno chiedendo: " E se la persona che amiamo ha già provato a distruggerci?" Beh, forse non è la persona che merita di amarvi. Forse è questo l'insegnamento che avrebbe dovuto essere fatto a Bree, perché come si comporterà lei non è amare, né, tanto meno, essere amati.


Quale miglior conclusione se non la stessa la citazione con la quale ho aperto? Citazione che, tra l'altro, mi fa impazzire, e grazie alla quale potrei andare avanti a scrivere per ore:
"Qualcuno ha detto che l'amore è dare ad una persona la possibilità di distruggerti, ma confidare nel fatto che non lo faccia." 


Buon amore e fiducia a tutti,
Chiara

4 commenti:

  1. Bravissima Kiara, hai saputo spiegare un concetto così difficile da esprimere in modo incredibile!

    Quello che hai scritto è ciò che molte persone hanno in mente ma non riescono a metterlo nero su bianco

    Complimenti

    RispondiElimina
  2. :-) Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Quanto piacere mi ha fatto quello che hai scritto!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Molto bello, cerco su google la citazione che tanto ti piace e trovo il tuo blogpost che tanto mi rispecchia, anche se sono un uomo.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per aver letto il mio post! Sono felice ti sia piaciuto!
    Chiara

    RispondiElimina