mercoledì 16 maggio 2012

Quello che le donne non dicono

                                                                                                    16 maggio 2012



Tutti conosceranno la canzone da cui ho preso il titolo: Quello che le donne non dicono, cantata da Fiorella Mannoia e scritta da Enrico Ruggeri. Sì, una delle più belle canzoni sulle donne è stata scritta da un uomo! Questo provoca piacere con una punta di rammarico: mi fermo alla parte gradevole. J
Credo sia una cosa molto romantica leggere e poi ascoltare una così dolce canzone, che è un po’ poesia, scritta da un maschietto. E’ come se lui avesse percepito quel qualcosa di magico che la maggior parte delle donne ha. C’è qualcosa di unico nello sguardo di una donna, che, tra i molteplici sentimenti, contiene sempre una traccia malinconia. Se si scava al di là dello sguardo, si avverte il dolore celato e rimandato. Scrive come se avesse visto le paure e le insicurezze che caratterizzano il sesso femminile, e l’amore che esso sa emanare.
                                              Foto scattata da Giulia Zen

E’affascinante questa melodia, quasi ed è un po’ magica, e quando una donna la canta, si legge nelle sue labbra quanto si sente coinvolta nel testo, in ogni singola parola, in ogni singola nota.
Le donne sono così: un po’ fatate, un po’ nel loro misterioso mondo. La chiave per entrare in quel mondo probabilmente, nemmeno loro sanno qual è, perché ci si sono ritrovate: non c’è un perché, non c’è un accesso segreto, non c’è una password. E’ un mondo fatto di tacchi e ballerine alternate, è mondo fatto di collant rotte e smagliature dell’anima, un mondo progettato intorno ai “se” e ai “ma”, un mondo dove si è indecise sull’abbigliamento, ma non sulla vita. E, se, invece, capita di essere indecise su questa, le donne riescono ad essere ribelli ma eleganti, dolci ma aggressive, finché non si trovano catapultate nel riordine della loro confusione, che può restare come andar via, ma è intoccabile perché costituisce il loro mondo ed è ciò che più di affascinante resterà per sempre nella loro vita.

Chiara

5 commenti:

  1. come seiete complicate !!!! mi è venuto il mal di testa a cercare di capire l'ultima parte che hai scritto -_-!!!

    RispondiElimina
  2. :)

    Penso basti quel sorriso.
    Inoltre bellissima la canzone :) Era molto che non l'ascoltavo.

    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. :-) penso basti questo...
    Un bacio
    ps grazie anche a te!

    RispondiElimina