domenica 13 maggio 2012

La vera libertà

                                                                                                           11 ottobre 2011

Quante volte al giorno d’oggi sentiamo la necessità di usare questo termine? Viene usato dai giornalisti di qualsiasi ambito, poi passa di bocca a bocca tra noi persone comuni, e lo sentiamo risuonare nei corridoi della nostra anima, ma anche dal semplice panettiere. Eppure... sappiamo realmente cosa vuol dire? Lo sappiamo usare con il rispetto che la sua etimologia, cioè il vero senso di questa parola (anche se identificandola solo come “parola” quasi sembra  di degradarla! Infatti è evidente che “libertà” esprima un concetto più profondo di quello di “tavolo” ), richiede?
Credo di no. E me ne rammarico molto. Sembra che vada di moda usare a caso, anzi, per esprimermi in termini forti, tradire, quella che, personalmente reputo un’espressione così profonda, da venire spesso deformata. Mi spiego meglio: ognuno parla di libertà personale, di quello che può dire o fare, senza mai considerare l’atro individuo come essere libero.  Le persone si dimenticano che la propria libertà termina dove  inizia la libertà altrui. Libertà non significa fare ciò che si vuole, quando si vuole.  Se fosse così, sarebbe una frase puramente egoistica. Infatti bisognerebbe capire che non si può fare ciò che si vuole, quando lo si  vuole. Rendersi conto di questa affermazione è il più grande passo che ci rende altruisti e ci fa capire che non siamo in una società in cui l’ “io” domina su tutto o, almeno, non dovrebbe essere così. E’ assolutamente necessario riconoscere che non si tratta più di libertà personale quando si viola la libertà altrui. Bisogna capire i termini prima di utilizzarli: la vera libertà, se  reale, è di tutti, non di uno.
                                               Statua della libertà-Stati Uniti
                               Ho deciso di usare questa immagine, anche se è stata donata per festeggiare l'Indipendenza, e non una libertà "generica", perché è molto rappresentativa.

Chiara

ps scusate la lunga assenza :-(

Nessun commento:

Posta un commento