mercoledì 27 giugno 2012

Istinto di immortalità

Non ci sono animali che corrono rischi solo perché l'adrenalina li eccita. Gli animali li corrono per istinto di sopravvivenza. L'uomo no. L'uomo, pur essendo un animale, e dotato per giunta di un cervello più sviluppato rispetto a qualsiasi essere vivente, ama il rischio e lo corre anche a prescindere da quell'istinto che accomuna gli animali, cioè l'istinto di sopravvivenza già citato poco fa. Infatti, egli, ama sentire scorrere l'adrenalina, ama le cose che lo mettono in pericolo. Finché questo si concretizza nel paracadutismo o nel bungee jumping insomma: ognuno fa le sue scelte e se sono scelte legali ed effettuate nelle regolari norme di sicurezza....che che dire: ognuno è padrone della sua vita. Ma spesso ciò non accade. 

                                                     Foto scattata da Giulia Zen

Spesso, l'uomo si diverte a sfidare non la sorte o il destino, che dir si voglia, ma la vita. Ci sono situazioni che palesemente recano danno all'individuo, eppure l'uomo è colpito dal suo istinto di immortalità. Istinto che ha solo l'uomo, istinto che è un gran difetto. 
Avete capito di quale istinto parlo? Dell'istinto che fa pensare: a me non succederà.
Avere questo istinto e seguirlo è come pensare di essere immortali, è come sfidare il suicidio. Il che è assurdo. Va contro ogni logica di sopravvivenza, va contro ogni principio di conservazione della vita, va contro se stessi. La maggior parte di queste situazioni che l'uomo sfida è palese che rechino danno: è come fumare un marea di sigarette al giorno per anni ed essere convinti che il cancro tanto non colpirà i miei polmoni, è come guidare ubriachi perché io non farò un incidente, è come non fare esami di screening perché io non ne ho bisogno poiché non ho sicuramente nessuna malattia, è come fare sesso non protetto con venti persone ed essere convinti che io non prenderò l'HIV o altre patologie, e potrei andare avanti all'infinito....ma nessuno è supereroe, siamo tutti esseri umani....ma siamo così fortunati di essere dotati di un'intelligenza superiore rispetto a tutti gli altri animali....cerchiamo di usarla per combattere questo istinto per utilizzare quello della sopravvivenza. 

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento