martedì 3 luglio 2012

La Nazionale gioca ogni giorno

Non si vede mai l'Italia così unita come quando gioca la Nazionale di calcio. Soprattutto quando passa i primi turni, e "il gioco inizia a diventare più serio". Allora si ride e si piange insieme. Allora ci si sente davvero un popolo. E' pazzesco come il calcio riesca a fare tutto ciò più di qualsiasi altro sport, più di qualsiasi politico, più della nostra bandiera. 

                                            
Ammetto che c'è qualcuno che critica e non solo la Nazionale di calcio, ma tutta l'Italia, sempre. Io stessa ho scritto in uno dei precedenti post, che "spesso è come vivere nella terra di inculandia (...)". Tuttavia amo l'Italia e critico degli atteggiamenti che hanno alcune persone (sempre pronte ad approfittarsi del prossimo), nella speranza che qualcosa cambi; mentre: chi fa solo prendere aria alla bocca, può sempre trasferirsi oltre confine. 
Forse ci vorrebbe più patriottismo, quello che hanno molte altre nazioni, quei brividi sulla pelle quando si ascolta e si canta il nostro Inno, quel rispetto davanti alla bandiera, davanti alla nostra Italia ogni giorno, non solo quando gioca la Nazionale di calcio, ma costantemente, perché ci si dovrebbe ricordare che tutti noi siamo la Nazionale, tutti noi siamo un popolo che scende in campo quotidianamente. Per questo ho intitolato il post: "La Nazionale gioca ogni giorno", perché il nostro stato gioca ogni giorno e si dovrebbe esternare la nostra unità, "l'insieme" citato nella seconda riga di questo post, ogni giorno

Buona Italia a tutti,
Chiara

1 commento:

  1. Bellissime parole Amore mio.
    Dovremmo sentirci cosi in ogni istante, tutti.

    RispondiElimina