lunedì 16 luglio 2012

I soldi fanno la felicità

Qualche mese fa una mia amica mi ha detto: "Vorrei essere povera... i soldi portano solo dispiaceri. Le persone con pochi soldi, non hanno certi tipi di problemi.".
La rabbia che provava in quel momento, ovviamente, le offuscava la visione delle cose. Ogni situazione è unica nel suo genere, e non è mai giusto generalizzare. Però da questa sua opinione ho preso spunto per costruirmi una mia idea sull'importanza dei soldi nella vita, da cui il titolo provocatorio.


Ogni famiglia ha i suoi i problemi, alcuni per motivi economici, altri no.
A volte i problemi economici si sommano a problemi che ci sono già.
Credo sia proprio questa la questione... Non è che i soldi fanno la felicità nel senso che la costituiscono, e  che senza soldi non si possa essere felici, il punto non è questo. La questione si può semplificare citando Marilyn Monroe : "Dicono che i soldi non facciano la felicità, ma se devo piangere meglio farlo sui sedili posteriori di una Rolls Royce, piuttosto che su quelli di un vagone del metrò".
Perché? Perché se bisogna piangere per qualcosa meglio non dover piangere anche perché non si arriva a fine mese. Perché se c'è un grave problema di salute, dato che la sanità pubblica ha tempi molto lunghi, con visite private si possono accelerare le cose. Perché si può adottare un bambino a distanza. Perché si è più agevolati se si sceglie di studiare e intraprendere un lungo percorso. Ne potrei citare altri mille di esempi come i precedenti, ma sono sicura che avete capito cosa intendo: i soldi non costituiscono la felicità, ma se si hanno, possono essere grandi amici di essa.
L'unico problema abbinabile ai soldi è che spesso non si sanno gestire e che ci si approfitta del prossimo per averne sempre più.

Chiara

Nessun commento:

Posta un commento