giovedì 5 luglio 2012

Simbiosi

Simbiosi*: in biologia, vita comune di due o più individui animali o vegetali che appartengono a specie diverse. In senso figurato, associazione o coesistenza, stretto rapporto, compenetrazione di elementi diversi.

Non ho mai creduto del tutto ai rapporti simbiotici. Forse perché ho sempre pensato che un rapporto condito con eccessiva simbiosi avrebbe potuto terminare con la "non-sopportazione" reciproca. Come se una relazione di questo tipo, portasse ad una mancanza di ossigeno nell'aria.
So che i ricordi possono essere travisati, a volte sembrano tutti meravigliosi, a volte, invece, tutti da evitare; però, per esprimere il tutto più elegantemente cito Barbara Kingsolver, che disse: "La memoria è una cosa complicata: è imparentata con la verità, ma non è sua gemella." . Ora come ora la mia vita simbiotica del passato, ha un ricordo molto piacevole nella mia testa e nel mio cuore...Io non sono un filosofo, né una gran mente capace di distribuire consigli di vita a destra e a sinistra. Credo infatti che, spesso, le persone che pensano di sapere tutto, e danno mille suggerimenti, in realtà sanno meno di chi è convinto di non sapere molto; quindi, onestamente, non so se il mio rapporto simbiotico che ho avuto in passato, può essere diventato così stretto, da non far più restare i due individui nella stessa storia, ma oggi a "rigor di ricordi", ora (magari domani cambierò idea), mi ricredo sulle mie teorie iniziali... non penso sia vero che un rapporto simbiotico possa essere distruttivo, penso che siano altri i fattori che possano essere d'ostacolo in una relazione...ma la simbiosi no.
Con la simbiosi si finiscono le frasi a vicenda, si sa che non si può vivere senza l'altro, è come aver trovato l'altra metà della mela, della vita, dell'anima, è come pensare ad una cosa e dover assolutamente comunicarla immediatamente... è come se si trovasse "la propria persona", come si trovasse la tazza da colazione uguale a se stessi, ed è un avvenimento spettacolare, è davvero come non essere più soli.

                                                    Foto scattata da Giulia Zen.
                                                    

Buona ricerca di simbiosi a tutti,
Chiara


*cit. da "Il dizionario della lingua italiana", ed. Le Monnier. 

Nessun commento:

Posta un commento