martedì 12 giugno 2012

La magia dell'acqua

L'acqua è magica. Credo che alla domanda: "Quale elemento su questo mondo, nasconde il potere di fare incantesimi?" la risposta è senz'altro: "L'acqua".
L'acqua può trasmettere mille sensazioni diverse. L'acqua è rilassante ma energica, crea nostalgia e gioia, procura riflessioni e fa sparire i pensieri. 
Quando mi immergo in acqua, mi sento libera. Libera anche se sono circondata, libera anche se mi sento protetta. C'è chi ha queste sensazioni correndo, c'è chi le ha immergendosi. 
Io rientro in quest'ultimo gruppo. L'acqua è così. E' anestetica. Non c'è niente di eguale capacità di incanto. Che sia in piscina, o su un fondale marino, l'acqua conserva ciò che di più importante ci sia: la tranquillità. Persino un mare in burrasca riesce ad essere tranquillo.
Joseph Conrad ha scritto: "Il mare non è mai stato amico dell'uomo, al massimo è stato complice dell'inquietudine umana.". Beh, essere complici è un po' come essere amici, no?! E l'acqua, l'oceano, riesce ad essere complice con l'uomo di tutti i suoi sentimenti, non sono della sua inquietudine, ma anche nell'amore, nella serenità, nella tristezza, nella felicità.

Foto scattata da Giulia Zen

-        E' come se l'uomo, appartenesse all'acqua, e l'acqua all'uomo. John Fitzgerald Kennedy  ha scritto: "Siamo legati all'oceano e quando torniamo al mare, sia per navigarci, sia per guardarlo, torniamo da dove siamo venuti". 
      Chiara


2 commenti: